Non tutti conoscono il trucchetto per avere l’aglio tutto l’anno: bastano 3 stuzzicadenti

Con tre stuzzicadenti ti puoi assicurare l'aglio fresco 365 giorni l'anno

Il pollice verde accomuna tante persone, desiderose di gustarsi i risultati del proprio duro lavoro a tavola. Per coltivare gli ortaggi (così come i fiori) occorre avere uno spazio adeguato, altrimenti tutto diverrà più complicato. Tuttavia, chi vive in piccoli appartamenti, privi di spazio verde, non devono sentirsi esclusi a prescindere. Difatti, con i giusti strumenti e i giusti “abbinamenti”, ad esempio aglio e stuzzicadenti, avranno di che dirsi soddisfatti dei risultati ottenuti.

Aglio sempre fresco con gli stuzzicadenti

Aglio e stuzzicadenti

In tale occasione andremo a soffermarci sulla crescita dell’aglio, possibile pure in vaso, a patto di adottare le misure corrette. Anche se nessuno te ne ha forse mai parlato, esiste un metodo infallibile, che prevede l’impiego di alcuni stuzzicadenti. Come potrai accertare tu stessa, rispettare i vari passaggi è davvero una passeggiata di salute.

Stuzzicadenti

A prescindere da quanto tu sia ferrata nel tema del giardinaggio, vi prenderai facilmente confidenza. In primo luogo, il materiale occorrente è ridotto all’osso e, poi, vieni esonerata dal dispiego di prodotti chimici. Che, sebbene in determinate occasioni risultino funzionali, hanno sempre un prezzo da pagare, anche piuttosto elevato.

Aglio

L’aglio taglialo subito dalla parte apicale: qui cresceranno i germogli, mentre dalla base si svilupperanno le radici. Si tratta della prima fase, da osservare quasi in maniera religiosa: bypassarla significa tagliarsi le gambe da soli. In seguito, metti degli stuzzicadenti, non all’interno, bensì tra gli spicchi, ciascuno adibito a ricoprire 120 gradi di circonferenza. Giusto per realizzare un lavoro a regola d’arte, disponili dall’alto in basso a 45 gradi.

Adesso veniamo allo step successivo: colloca la testa d’aglio su un bicchiere, la quale rimarrà sospesa dato lo stuzzicadenti messo in precedenza. Quindi, versa l’acqua nel bicchiere, affinché copra la base dell’ortaggio per 1 cm circa. Disponi il bicchiere a diretto contatto con la luce e fai passare una settimana. A quel punto, rimuovi gli stuzzicadenti e la pellicina. Separa gli spicchi, da interrare a 10 cm, e permetti ai germogli di spuntare da terra. Ricordati di annaffiare ogni settimana.

Articoli correlati