A cosa serve l’aglio sotto il cuscino? Quello che non ti avevano detto finora

I nostri avi mettevano l'aglio sotto il cuscino e non invano

Scommettiamo che non mai provato il rimedio dell’aglio sotto il cuscino, anche perché (diciamo la verità fino in fondo) probabilmente non ne hai mai sentito parlare. Del resto, è un metodo molto antico, utilizzato per favorire il sonno.

L’utilità dell’aglio sotto il cuscino

Ragazza riposa a letto

L’ortaggio vanta proprietà depurative e antibiotiche, a tutto vantaggio della salute. E rimuove i parassiti dal giardino, come repellente per zanzare, pulire casa e non solo. Ma focalizziamoci sul metodo dell’aglio sotto il cuscino perché di attenzione ne merita: te ne renderai conto tu stesso, non appena lo proverai!

Se l’odore non ti arreca fastidio, è una tecnica infallibile per assicurarti un riposo lungo e profondo. I composti solforati contenuti che si diffondono nell’aria hanno, infatti, un effetto rilassante. Il riposo ottimale si tradurrà in migliori funzioni corporee.

Contro influenze e raffreddori, tipici soprattutto durante la stagione fredda, l’aglio sotto il cuscino dà il meglio. Un antistaminico naturale in grado di migliorare l’apparato respiratorio, riducendo la congestione nasale.

Bulbo

Analogamente alle cipolle, questo bulbo vanta proprietà espettoranti e contribuisce al regolare meccanismo bronchiale. Pertanto, respirando il suo aroma, hai modo di placare la tua tosse. 

I principi attivi stimolano la circolazione del sangue contrastando la formazione di coaguli. In aggiunta, le ferite cutanee o le cicatrici sono protette e non finiscono per infettarsi.

L’aglio aiuta a rimuovere le tossine e purificare il fegato. Allo stesso modo, le vitamine A, B e C in esso presenti supportano la funzionalità epatica. 

Le qualità intrinseche fanno sì che sia un eccellente antinfiammatorio per le pelli a tendenza acneica. Prima di andarti a coricare, strofina un po’ di aglio crudo sulle zone vitali. In caso contrario, puoi tritarlo per ricavarne i succhi e applicarlo sulla pelle con una spugna detergente o un batuffolo di cotone. 

Spicchi aglio

Infine, una moderata quantità di succo d’aglio, succo di limone, aceto di mele e fiori di lavanda vanno a formare un disinfettante e un tonico davvero niente male. Un cucchiaio di fiori di lavanda nell’aceto consentirà al profumo di propagarsi nell’ambiente.

Articoli correlati