Non gettare le bucce dell’aglio! A cosa ti possono servire
Non sprecare le bucce dell'aglio: ti possono essere davvero utili!
L’hobby del giardinaggio è comune a tanti. Che sia una vera passione o un semplice “diversivo”, le piante richiedono delle cure adeguate affinché crescano forti e rigogliose. In questo articolo ti andremo a presentare una ricetta con l’aglio perfetta per renderle bellissime.
L’utilità delle bucce d’aglio
Innaffiare, proteggere dai parassiti e dare i nutrienti necessari sono tutte operazioni essenziali nel momento di prendersi cura di una pianta. In caso contrario, avranno, infatti, vita molto breve e se hai già avuto un’esperienza simile (magari dettata dall’inesperienza, altrimenti non si direbbe “errori da principiante”!) saprai esattamente cosa intendiamo.
Tuttavia, non è mai troppo tardi per imparare. E in fondo ottenere dei buoni frutti risulta facile, se sai in che modo muoverti. Ebbene, l’aglio, usato nella maniera giusta, può rappresentare un fantastico alleato. Si tratta di un prezioso ingrediente perché contiene elementi quali il fosforo, il potassio e lo iodio. Degli elementi che – ne siamo certi – non occorre ti spieghiamo quanto sono importanti!
Giocano un ruolo determinante nel tentativo di far crescere correttamente la piante. Ma sai qual è l’aspetto migliore? Oltre a dare un sostegno in termini di nutrimento, impedirà ai parassiti di avvicinarsi al tuo giardino. Li dissuaderà dal rovinarti il frutto degli sforzi, il che non è certamente un vantaggio da poco.
Passiamo ora alla ricetta basata sull’aglio. Come prima cosa, raccogli le bucce dell’aglio che usi in cucina e procedi a tritarli finché non hanno la consistenza di una polvere. Ed è proprio la polvere ottenuta da dare alle piante.
Rimuovi un po’ di terreno da ciascuna delle piante e togli l’eventuale parte macinata dell’aglio (il troppo rischia di essere controproducente). Quindi, copri con il terreno tirato fuori e hai praticamente completato il lavoro. Non devi giusto fare altro che innaffiare con uno spruzzino per portare a termine la mansione.