Aggiungere un pizzico di questa spezia fa davvero bene alle orchidee: ti spieghiamo come fare

Se desideri che la tua pianta di orchidee cresca sana, utilizza la cannella

La cannella è una delle spezie più utilizzate in cucina e ha una storia millenaria. Il suo sapore è dolce e speziato con un retrogusto leggermente piccante. Viene spesso utilizzata in dolci e dessert, come torte, biscotti, ma anche per insaporire cibi salati come carne e verdure. Pochi sanno però che questa spezia può essere ottima se utilizzata sulle piante di orchidea.

orchidea

Ma andiamo a vedere il perché sarebbe una buona abitudine utilizzarla. In primo luogo, la cannella è conosciuta per le sue proprietà antifungine. Ciò significa che può essere utile per prevenire o trattare le infezioni fungine nelle piante.

In secondo luogo, la cannella contiene sostanze nutritive vitali per le piante, come calcio, ferro e manganese. Questi nutrienti possono aiutare le piante a crescere forti e sane.

spezia

Come utilizzare la cannella sulle piante di orchidea

La prima cosa da sapere è che come tutti i prodotti è importante dosarla per evitare danni e rischiare di seccare la pianta. Se noti segni di infezioni fungine sulla pianta di orchidea, puoi creare una soluzione con questa spezia da spruzzare sulla pianta. Aggiungi uno o due cucchiaini di cannella in polvere a un litro di acqua e spruzza la soluzione sulla pianta. Ripeti questo processo ogni due settimane.

piante di orchidee

Se desideri invece utilizzarla per stimolare la crescita puoi immergere le radici della tua pianta in una soluzione di cannella. Diluisci un cucchiaino di cannella in polvere in un litro di acqua e lascia le radici immerse in questa soluzione per qualche ora, poi risciacquale bene con acqua fredda.

Se il problema è la muffa, per prevenirla puoi cospargere un po’ di cannella in polvere sulla superficie del terreno. Questo può aiutare a prevenirla e mantenere la pianta sana.

Infine se desideri utilizzarla come fertilizzante puoi cospargerla sul terreno ogni due settimane. Provate ad utilizzarla, di certo rimarrete stupiti dai risultati.

Articoli correlati