Afte nella gola: sintomi e rimedi

Afte alla gola: cosa le scatena e cosa fare per alleviarne i sintomi

Nell’arco della vita dobbiamo affrontare diversi disturbi e malanni e tra questi capita di avere a che fare con le afte, piccole ulcere dolorose che si formano nella parte inferiore della bocca e rendono difficile sia parlare che deglutire. Queste piccole lesioni possono comparire in vari punti della bocca, come la lingua, le labbra o le guance e appaiono come piccole macchie bianche o grigie singole o, in rarissimi casi, in gruppi.

mal di gola

Le cause che portano alla formazione delle afte alla gola

Sono molte le cause che possono portare alla formazione delle afte della gola. La causa principale è lo stress, ma ci sono anche traumi fisici, come un piccolo taglio in bocca o il consumo di alimenti come agrumi, pomodori, cioccolato e noci. Oppure la loro comparsa può essere causata da carenze di vitamine e minerali, come la vitamina B12, il ferro o l’acido folico o da malattie autoimmuni.

Le afte possono essere molto fastidiose e dolorose, sopratutto se si formano nella gola. Se si soffre di questa condizione, si avverte un bruciore intenso, soprattutto quando si mangia, si beve o anche solo si deglutisce la saliva. Se queste ulcerazioni persistono per più di due settimane e sono accompagnate da febbre, gonfiore dei linfonodi o perdita d’appetito, è importante rivolgersi ad un medico.

denti

La diagnosi delle afte in gola è di solito semplice ma a volte per determinare il motivo della loro comparsa, potrebbe essere necessaria un’anamnesi approfondita. In rari casi, il medico potrebbe raccomandare esami del sangue per escludere altre patologie.

Anche se non esistono cure specifiche per le afte in gola, perché tendenzialmente tendono a scomparire da sole, ci sono diversi rimedi che possono alleviare il dolore e il fastidio. Ad esempio è fondamentale mantenere il cavo orale idratato bevendo molta acqua, preferibilmente fredda e fare gargarismi con acqua salata. Per quanto riguarda l‘alimentazione è consigliabile evitare cibi piccanti, acidi o molto croccanti. Al momento dell’igiene orale è possibile utilizzare gel analgesici o collutori per ridurre il dolore.

Articoli correlati