Per l’addobbo natalizio scegli la pianta più adatta: i segreti della Natalina
Una pianta grassa accanto all'abete: ecco cosa c'è da sapere sulla Natalina
L’addobbo natalizio è senza dubbio uno dei mezzi più efficaci per esprimere la gioia e l’atmosfera dello spirito festivo. Ma come renderlo originale? Un’ottima alleata è una pianta grassa, che non a caso è detta Natalina…
Non solo abeti, palline, luci e ghirlande… L’essenza del Natale risiede negli elementi più classici e tradizionali, ma anche in dettagli più rari e meno convenzionali.
Di certo l’emblema di questo periodo in fatto di piante è rappresentato dalla Stella di Natale, eppure non si tratta dell’unica opzione.
Nonostante possa sembrare paradossale, è proprio una pianta grassa a stupire gli ospiti, semplice da curare ma estremamente particolare! Ecco cosa c’è da sapere!
Leggi anche: Decorazioni di Natale low cost: lo stile shabby è la miglior scelta
Chi è la Natalina: i dettagli da non perdere
Comunemente denominata Natalina per via del periodo della fioritura che cade a Dicembre, la Schlumbergena è una succulenta sempreverde coltivabile sia all’interno che in giardino.
Di certo non ci si aspetta da una pianta di questo tipo che possa essere la regina delle festività invernali, eppure nonostante le origini sudamericane è ben adattata a climi rigidi e rifulge di colori proprio nei mesi più freddi.
Il tono dei fiori, tipicamente pendenti, varia dal bianco al rosa al rosso, e quest’ultimo colore in particolare si adegua in modo perfetto agli addobbi più tradizionali.
Si tratta di una pianta estremamente semplice da coltivare, adatta anche ai principianti. L’unica attenzione richiesta è la scarsa esposizione alla luce.
Anche in questo caso infatti costituisce un’eccezione: questa pianta predilige l’ombra e fiorisce quando le giornate sono più brevi ed aumentano le ore di buio.
In ultimo un’altra caratteristica vincente è la facilità con la quale si può moltiplicare producendo delle talee, da far radicare sia in acqua che in terreno.
Insomma, è un elemento decisamente stravagante, ma di certo raffinato e ricercato che non può mancare in casa per queste festività!
Leggi anche: Rosa di Natale: la pianta di cui non puoi proprio fare a meno