Addio ragnetti rossi dai balconi e dalle piante: allontanali con questa soluzione naturale che in molti già conoscono
Il trucchetto dell'aglio per combattere i ragnetti rossi
Con l’arrivo dell’estate tornano a farci visita gli insetti più disparati. Alcuni quasi invisibili ad occhio nudo, li noti quando sedendoti in giardino, ti ritrovi con il pantalone pieno di chiazze rosse. E così osservi meglio e ti rendi conto che sui muretti, tra le piante e sui mobili da giardino, passeggiano indisturbati i ragnetti rossi.
I ragnetti rossi sono piccoli parassiti che appartengono alla famiglia degli acari. Sono comunemente noti come “ragnetti rossi” perché tendono a rappresentare piccole macchie rosse che infestano le superfici e le piante. Questi acari sono particolarmente noti per infestare le piante e possono essere un vero problema per i coltivatori.
Il trucchetto per eliminare i ragnetti rossi
Combattere queste minuscole creature non è sempre semplice, ma oggi vogliamo proporvi una soluzione naturale ma efficace che prevede l’utilizzo dell‘aglio.
L’aglio ha proprietà repellenti naturali che allontanano i ragnetti rossi dalle piante. L’uso di aglio per combattere l’infestazione di acari rossi è un metodo sicuro e naturale, che non danneggia le piante né l’ambiente circostante.
Per utilizzare l’aglio contro l’infestazione di questi insetti è possibile preparare una soluzione di aglio e acqua. Basta frullare alcuni spicchi d’aglio e aggiungere il composto in una bottiglia spray riempita con acqua. La soluzione può essere spruzzata sulle piante infestate, cercando di coprire tutte le foglie, comprese le parti inferiori. L’aglio allontana gli acari rossi e previene ulteriori infestazioni.
È possibile utilizzare l’aglio sia come misura preventiva che come rimedio curativo. Inoltre, l’aglio può essere utilizzato insieme ad altre piante che hanno proprietà repellenti contro gli insetti, come la menta e la lavanda.
Per capire se il ragnetto rosso ha infestato la pianta, vi basterà osservare le foglie. Questi insetti si nutrono delle foglie lasciando piccole macchie bianche. Inizialmente le foglie possono apparire leggermente ingiallite e opache, ma con il passare del tempo diventeranno marroni o addirittura secche.
Questo acaro si sviluppa sopratutto con le alte temperature, quindi nei periodi molto caldi e con scarsa umidità. Le piante che corrono il rischio maggiore di infestazione da ragnetto rosso sono fragole, ribes cetrioli, melanzane, ciclamini, ortensie e meli.