Addio insetti e parassiti dai tuoi gerani con questo trucco a costo zero

Non buttare le bucce di cipolla ma utilizzale per i tuoi gerani

Oggi vediamo come riutilizzare uno scarto alimentare e utilizzarlo per allontanare insetti e parassiti dai gerani. Stiamo parlando bucce di cipolla.

cipolle

Le bucce di cipolla contengono composti solforati, composti organici che hanno un forte aroma e un sapore pungente. Questi composti sono la difesa naturale della pianta contro gli insetti e gli animali che cercano di attaccare e mangiare le loro foglie e radici. Quando le bucce di cipolla vengono messe vicino a una pianta, il loro forte aroma respinge gli insetti e altri parassiti, impedendogli di danneggiare la pianta.

Per preparare il repellente tritatele bucce e mettetele a bollire in acqua. Filtrate il composto, aggiungete un po’ di acqua pulita e vaporizzatelo sui gerani.

ortaggio

Altri utilizzi delle bucce di cipolla sulle piante di geranio

Le bucce di cipolla possono anche agire come un fertilizzante naturale. Contengono una piccola quantità di azoto, fosforo e potassio, che sono nutrienti importanti per la crescita dei gerani. Se vengono compostate o sepolte nel terreno, possono aiutare a migliorare la salute del suolo e dei microorganismi che aiutano la pianta a svilupparsi.

gerani

Le bucce di cipolla possono essere utilizzate anche come pacciamatura in quanto contengono diverse proprietà benefiche sia per il suolo che per la pianta stessa. Per utilizzarle basterà disporle direttamente sul terriccio.

Questi scarti alimentari sono ricche di nutrienti come il selenio, il calcio, il magnesio e il ferro, che possono aiutare a stimolare la crescita delle radici dei gerani. Inoltre, contengono anche una sostanza chimica naturale che può aiutare i semi a svilupparsi più velocemente.

Infine grazie alle sostanze in esso contenute, hanno un effetto antifungino, antivirale e antibatterico che protegge le piante dalle infezioni. Inoltre, essendo ricche di composti solforati aiutano ad aumentare le difese delle piante, rendendole meno soggette ad attacchi di malattie.

In questo articolo ci siamo riferiti in particolare al geranio, ma questo rimedio naturale può essere utilizzato per qualsiasi pianta presente in giardino.

Articoli correlati