Addio fughe nere, risolvi con questo trucchetto in pochi minuti
Chi di noi, una volta nella vita, non si è mai incaponito con le fughe nere del pavimento?
Ammettiamolo: chi di noi, una volta nella vita, non si è mai incaponito con le fughe nere del pavimento? Stiamo parlando di quelle fughe sporche che non vengono mai pulite quando passi normalmente lo straccio. Che poi, ad essere onesti, molto dipende anche dal tipo di pavimento: ce ne sono alcuni che, per quanto uno si sforzi, ecco che le relative fughe sembrano terribilmente sporche anche quando non lo sono per davvero.
Questo perché le fughe tendono ad annerirsi col passare del tempo e sembrano sporche anche quando non lo sono. Ecco dunque alcuni pratici sistemi da provare per cercare di sbiancare quelle fughe insolenti.
Come pulire le fughe nere e sporche del pavimento?
Parliamo di pavimento, ma lo stesso discorso vale anche per le fughe della mattonelle del bagno. Anche queste possono facilmente annerirsi, complice anche la maggior umidità di questa stanza e il potenziale sviluppo di muffe.
Un sistema prevede prima di utilizzare uno sgrassatore per togliere tutto lo sporco superficiale. Dopo averlo risciacquato bene, ecco che si può:
- usare una soluzione di aceto bianco e bicarbonato di sodio
- utilizzare una pasta realizzata mescolando acqua ossigenata e bicarbonato di sodio
In entrambi i casi bisognerà lasciar agire tali prodotti per qualche minuto. Successivamente si prende una spazzola e la si passa sulle fughe, anche più volte. Poi bisognerà risciacquare bene e controllare le fughe.
Se queste sono rovinate, ecco che dopo averle pulite bisognerà passarci sopra un sigillante (ne vendono di specifici nei negozi appositi, chiedi in ferramenta magari). Dovrai ovviamente usarne uno che sia resistente all’acqua e alle muffe, applicandolo con un pennello o una spatola.
Una volta che le tue fughe saranno tornate brillanti e immacolate, dovrai fare in modo che rimangano così. Il trucco consiste nel pulirle spesso. Ma non solo. Ogni volta che lavi il pavimento, come prevenzione, spruzza una miscela di aceto bianco e acqua sulle fughe del pavimento, ripassandoci poi sopra uno straccio inumidito. Ovviamente se in casa hai cani e gatti assicurati di eliminare ogni minimo residuo di tali soluzioni, per evitare che lo lecchino accidentalmente (o che le zampe rimangano sporche e che poi lo lecchino indirettamente).