Addio calcare e muffa in lavatrice: ti serve solo un limone
Dite basta al calcare in lavatrice usando un limone: se procederete in tal modo, non dovrete più combattere contro il calcare in questo elettrodomestico
Fra i tanti problemi in cui possiamo imbatterci nella nostra lavatrice, abbiamo anche il discorso del calcare. Visto che non possiamo fare a meno di questo elettrodomestico (a meno che non abbiamo tempo da perdere nel lavare tutto a mano), ecco che dobbiamo prenderci cura di esso. Una delle cose di cui dobbiamo preoccuparci è come eliminare il calcare che, inevitabilmente, si accumula.
Questo perché non solo con il calcare rischiamo di ridurre l’efficienza della lavastoviglie, ma potremmo anche finire con il macchiare i vestiti, soprattutto se insieme alle incrostazioni di calcare, come spesso accade, c’è anche la muffa.
Come usare il limone per eliminare il calcare nella lavatrice
Il calcare e la muffa macchiano e rovinano soprattutto le guarnizioni della lavatrice (e non solo). Per eliminarli rapidamente, senza utilizzare detergenti chimici che finiscono con l’inquinare l’ambiente, ecco che possiamo sfruttare l’acido citrico presente nei limoni.
La procedura è molto semplice:
- procurarsi 200 ml di succo di limone (potete spremerli direttamente, magari usando quelli un po’ troppo maturi che stavate per gettare nel compost in modo da riciclarli o usare il succo di limone puro in vendita nei supermercati)
- diluire il succo di limone in 1 litro di acqua e mescolare bene
- strofinare le bucce del limone spremuto direttamente sulla guarnizione macchiata da muffe e calcare e sul cestello, facendo più passaggi dove le incrostazioni sono più ostinate
- per potenziare l’azione, aggiungete del bicarbonato di sodio sul limone
- una volta finito di strofinare, prendere il succo di limone precedentemente diluito e metterlo nella lavatrice, facendo partire un lavaggio (ovviamente a vuoto, senza indumenti dentro)
- ripetere tale passaggio almeno una volta al mese: vedrete che direte addio per sempre a muffa e calcare
Se volete invece pulire il tubo di scarico della lavatrice, qui trovate un sistema pratico e veloce da adottare.