Addio alle cimici verdi se lavi così le lenzuola

Come lavare le lenzuola con prodotti naturali per tener lontane le cimici verdi

Spesso quando si appendono le lenzuola ad asciugare e arriva il momento di raccoglierle, portiamo in casa ben ancorati alla biancheria, anche degli sgraditi ospiti, le cimici verdi. Non è assolutamente bello pensare magari di ritrovarsele anche nel letto mentre riposiamo. Così cerchiamo di sbarazzarcene con modi pacifici, ma nulla. Per vincere questa battaglia, abbiamo bisogno di applicare dei piccoli accorgimenti quando laviamo le lenzuola. Andiamo a vederli insieme.

lenzuola

Come lavare le lenzuola per sbarazzarsi delle cimici verdi

Per eliminare questo fastidioso problema, bisogna partire dall‘ammorbidente. Vediamo allora come crearne uno in casa, del tutto naturale, ma che abbia un odore sgradito a questi insetti. Mescolate 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua e aggiungete 10 gocce di olio essenziale, di tea tree oli o di lavanda. Utilizzate 100 ml di questo prodotto quando caricate le lenzuola in lavatrice.

Un’altra soluzione naturale ottima sia per le sue proprietà antibatteriche che repellenti per questi insetti è quella di utilizzare il sapone di Marsiglia durante il lavaggio in lavatrice. Versate mezzo misurino di scaglie di sapone all’interno del cestello insieme alle lenzuola e avviate il normale ciclo di lavaggio.

olio essenziale

Come visto in precedenza il tea tree oil è un ottimo agente antiparassitario e pulente. Potete utilizzarlo in lavatrice, in aggiunta al normale detergente non solo per tener lontane le cimici verdi, ma anche per ottenere un‘azione ammorbidente.

Un’erba aromatica, utilizzata spesso per allontanare gli insetti è la menta. Potete preparare una soluzione con acqua e menta e vaporizzarla sulle lenzuola prima di stenderle.

sapone

Gli ingredienti che vi abbiamo elencato, oltre che evitare che le cimici verdi si attacchino alle lenzuola, possono essere utilizzati per tenerle lontano dalla camera da letto. Potete ad esempio attaccare del nastro isolante lungo i battiscopa e vaporizzare alcune gocce di tea tree oil, oppure preparare un infuso di menta e lasciarlo evaporare nella stanza.

Ad ogni modo per prevenire l’infestazione di questi insetti, ricordate di arieggiare bene la stanza e di ridurre al massimo l’umidità, magari posizionando delle ciotoline di sale grosso nei vari angoli.

Articoli correlati