Addio alla pelle secca con questo scrub naturale. Non ne farai più a meno!

La pelle secca è solo un ricordo grazie a questo scrub naturale

Sopratutto in inverno, la pelle tende a screpolarsi a disidratarsi. Oggi vediamo come realizzare uno scrub naturale per pelle secca.

maschera viso

La pelle può diventare secca per molte ragioni. Una delle cause più comuni è la sua perdita di umidità naturale. La pelle contiene una sostanza chimica chiamata fattore idratante naturale, che aiuta a trattenere l’acqua e mantenerla quindi idratata. Quando la pelle è esposta a fattori esterni come l’aria secca, il freddo, l’acqua e il sole, questa sostanza può essere compromessa e la pelle perde la sua capacità di trattenere l’umidità.

pelle
credit:pinterest

La pratica dello scrub è utile poiché aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, che possono causare la comparsa di pelle secca e squamosa, nonché pori ostruiti e brufoli. Inoltre lo scrub può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e stimolare la produzione di collagene, il che può ridurre la comparsa di rughe ed altre imperfezioni.

Come preparare lo scrub naturale per pelle secca

Ingredienti: 1 kg di sale grosso, 150 ml di olio di mandorle dolci, fiori di lavanda, salvia, 30 gocce di olio essenziale di lavanda.

Versate dentro una ciotola il sale grosso, la salvia e i fiori di lavanda, precedentemente spezzettati. Aggiungete l’olio di mandorle e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine incorporate l’olio di lavanda. Lo scrub naturale è pronto.

viso
credit:pinterest

Stendetelo accuratamente su tutto il corpo, praticate dei massaggi e lasciatelo in posa per 10 minuti. Risciacquate bene con acqua tiepida e fate una bella doccia rilassante. La pelle risulterà liscia, luminosa e levigate. La pelle secca sarà solo un lontano ricordo.

Dopo il primo utilizzo non riuscirete più a farne a meno. Questo prodotto naturale, oltre che essere economico è molto efficace. Inoltre, potete personalizzarne l’odore, sostituendo all’olio di lavanda la profumazione che più vi aggrada. Se amate profumazioni fiorite potete aggiungere olio di rosa o gelsomino.

Articoli correlati