Addio alla patina bianca sui bicchieri: così torneranno splendenti

Potete dire addio alla patina bianca sui bicchieri, utilizzando questi semplici rimedi naturali

Vi sarà capitato di frequente di notare una patina bianca sul servizio di bicchieri che utilizzate quotidianamente. Questa sottile pellicola opaca può formarsi a causa dell’accumulo di calcare o di residui di detergenti sui bicchieri, specialmente se questi vengono lasciati ad asciugare all’aria.

bicchiere

La formazione della patina bianca può essere attribuita principalmente a due fattori: il calcare presente nell’acqua e i residui di detergenti. L’acqua dura, ricca di minerali come il calcio e il magnesio, può lasciare depositi bianchi sui bicchieri dopo l’asciugatura. Inoltre, se i bicchieri non vengono risciacquati accuratamente dopo l’uso i residui di detergente possono accumularsi e lasciare una patina bianca.

Fortunatamente possiamo liberarcene, utilizzando diversi rimedi naturali. Andiamo a vederli.

Trucchetti naturali per dire addio alla patina bianca sui bicchieri

Un rimedio molto efficace è l’utilizzo dell‘aceto di vino. Questo ingrediente, grazie alla sua acidità è in grado di sciogliere il calcare e rimuoverlo dalla superficie dei bicchieri. Per utilizzarlo, potete versarlo su un panno e strofinare i bicchieri, oppure immergerli in un contenitore con l’aceto, lasciarli in ammollo per qualche ora e lavarli come di consueto.

bicarbonato

Un altro rimedio molto efficace è l’utilizzo del bicarbonato di sodio che grazie alle sue proprietà abrasive, è in grado di rimuovere facilmente il calcare. Create una pasta mescolando bicarbonato di sodio e acqua. Applicatela sulla superficie dei bicchieri con una spugna e strofinate delicatamente. Dopo aver lasciato agire per qualche minuto, risciacquate i bicchieri con acqua calda.

Infine potete utilizzare il sapone di Marsiglia, un altro prodotto naturale, ottimo per disincrostare. Versate in una ciotola contenente 3 litri di acqua, un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia, un bicchiere di aceto e uno di succo di limone. Mescolate il tutto, immergete i bicchieri e lasciateli in ammollo per 12 ore.

detergente

Ma se tutti questi rimedi non avessero dato i risultati sperati, potete ricorrere alla soluzione di emergenza. Versate dell’acetone su un batuffolo di ovatta, strofinate la superficie dei bicchieri e procedete al normale lavaggio.

Articoli correlati