Addio alla muffa sui limoni: ecco il metodo per eliminarla
Ecco come evitare che si formi la muffa sulla superficie dei tuoi limoni
Il limone è uno dei frutti immancabili all’interno del nostro frigorifero. Moltissimi gli utilizzi che se ne possono fare. Il suo profumo e il suo sapore intenso lo rendono inconfondibile. Lui che è il re degli agrumi, può essere utilizzato in moltissimi modi; c’è addirittura chi ne tiene uno tagliato a metà in frigo per catturare i cattivi odori. Ovviamente non si tratta di un frutto immune al deperimento e può succedere che all’improvviso si noti della muffa sui limoni. Ma ti sveliamo un segreto, c’è un modo per contrastarla.
Conosciamo meglio il limone
Il limone e quel suo giallo inconfondibile e il suo profumo inebriante. Si può decidere anche di coltivarne una pianta a casa. L’albero del limone è un sempreverde e se trattato nella maniera corretta, è anche in grado di regalare molti limoni durante l’anno. Il primo grande compito che deve assolvere chi decide di crescere una pianta di limoni, è quello di proteggerla nei mesi invernali. Pur essendo abbastanza resistente, il freddo proprio non lo tollera. Si può quindi decidere o di coprirla con un telo, ovvero di spostarla in un luogo riparato, come una veranda o un garage, per poi tirarla fuori a primavera, quando non ci sarà più il rischio di gelate.
Proteggere la pianta vuol dire riuscire ad avere un buon raccolto e quindi anche ad utilizzare i propri limoni in cucina. Il suo succo dal sapore acre e intenso, permette di creare contrasto e mandare in estasi le papille gustative. Proprio per questo motivo viene utilizzato sia in preparazioni dolci che salate. Ma non dimentichiamo che il limone permette anche di preparare uno dei liquori italiani più conosciuti in tutto il mondo: il limoncello. Le regioni del sud ne sono la patria, come la Sicilia e la Campania. Questo è possibile grazie al clima mite di queste zone, perfetto per la crescita rigogliosa delle piante.
Come evitare che i limoni ammuffiscano
Come tutte le tipologie di frutti, i limoni devono essere conservati nella maniera corretta per evitare che deperiscano velocemente. Ebbene possiamo affermare che contro la muffa che spesso si vede comparire sulla sua superficie, c’è un metodo che si rivela veramente infallibile. Il consiglio che possiamo darti è quello di tagliare il limone e quindi conservarlo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. In questo modo si andrà ad eliminare l’aria che è causa dello sviluppo della muffa. L’alternativa è quella di conservare i limoni interi all’interno di sacchetti sottovuoto. Ma se utilizzi spesso il limone per rinfrescare la tua acqua, ti consigliamo di tagliarlo a fettine, disporle in un contenitore, senza sovrapporle e congelarle. Potrai utilizzarle al posto del ghiaccio!