Addio al cerchio giallo del tuo lavandino, ti bastano questi pochi ingredienti
Intorno allo scarico del lavandino (o di altri sanitari) è presente un cerchio giallo? Ecco quali rimedi usare per eliminare questo alone fastidioso
A volte intorno allo scarico del lavandino o della doccia si forma un antiestetico cerchio giallo. Questo alone si forma a causa dell’umidità e del calcare che tende a depositarsi (a volta forma macchie scure, quasi nere, a volte macchie gialle). Ma come fare per eliminare dai lavandini quei cerchi giallastri che fanno sembrare sempre sporchi i nostri sanitari?
Come eliminare il cerchio giallo dal lavandino
Per pulire quei cerchi gialli nel lavandino (o anche intorno ai sanitari), puoi preparare una pasta pulente mescolando 150 grammi di acido citrico, 2 cucchiai di sale fino, 1 bicchiere di aceto e il succo di un limone.
Mescolando tutto insieme si ottiene una pasta anticalcare (in realtà più una soluzione che una pasta vera e propria) che permetterà di eliminare l’alone giallo e che renderà lucido il lavandino. La preparazione è semplice: si scioglie il sale nell’acqua bollente, poi si filtra il succo di limone e lo si unisce al sale mescolando tutto. Poi si aggiunge l’aceto e si mette la soluzione così ottenuta da parte.
Intanto sciogliete l’acido citrico nell’acqua e poi unite l’altra soluzione. Mettete tutto in uno spruzzino e nebulizzate sulla parte incrostata di calcare. Lasciatela agire per 30-60 minuti e poi strofinate con una spugnetta, risciacquate e asciugate.
L’alternativa è quella di sfregare sulla macchia un mix di sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio, del sapone giallo o un limone tagliato a metà e cosparso di bicarbonato di sodio.
Ovviamente in caso di lavandini o sanitari di materiali particolari, conviene lasciar agire su una parte piccola e nascosta per essere sicuri che l’acidità del composto derivante non danneggi le superfici. Essendo un composto acido, non deve essere usato sul marmo, altrimenti lo macchiate indelebilmente.
Inoltre quando strofinate, non usate spugne troppo abrasive e non usate troppo olio di gomito onde evitare di danneggiare le superfici.