L’acufene è pericolosa? Quando andare dal medico

L'acufene non è una malattia, ma può nascondere altre problematiche

L’acufene è una condizione che induce chi ne soffre a sentire rumore o ronzio nelle orecchie, nonostante l’assenza di stimoli esterni. A volte il suo degenerare è talmente graduale da risultare impercettibile. Finché un giorno diventa davvero insopportabile.

sintomi acufene

Non siamo in presenza di una malattia nella stretta accezione del termine, ma talvolta può costituire un indice di qualcosa di più rilevante, ad esempio una lesione al collo o l’ipertensione.

Acufene: quando è un campanello d’allarme e come attivarsi

Profilo donna

Prima di scendere nello specifico sul trattamento da seguire, occorre sapere come risolvere il disturbo. Il primo passo è riconoscerne i segnali, ovvero capacitarsi di avvertire rumori inesistenti quali il suono di un campanello, un ronzio, ecc. In definitiva, conta entrare in connessione col proprio corpo e imparare a discernere tra emissioni sonore reali e quelle percepite ma non derivanti da fattori esterni. 

Orecchio

Ma quando bisogna recarsi dal medico di base o la situazione deve porre in allerta? Quando è parecchio fastidioso oppure si presenta a seguito di un’infezione alle vie respiratorie e non ci sono progressi. Si raccomanda di agire pure qualora vi sia una perdita di udito oppure si soffra di vertigini e mal di testa

Il disagio dipende da un problema di salute, magari anche minimo, tuttavia trascurarlo è un comportamento nocivo, specialmente nelle situazioni appena descritte. Sentire il battito cardiaco nelle orecchie può indicare una disfunzione ai vasi sanguigni, ipertensione, aneurisma, tumore, occlusione del condotto uditivo. Secondo quanto riferiscono gli esperti, alcuni efficaci rimedi sono:

  • antibiotici: eritromicina, vancomicina;
  • diuretici: bumetanide, acido etacrinico o furosemide;
  • aspirine, purché non in dosi elevate. 
Porgere l'orecchio

Comunque, prima di prendere iniziative sarebbe il caso di prendere appuntamento con un otorino, in grado di fornire una diagnosi corretta e di prescrivere il giusto trattamento. Non permettere al disagio di aumentare, sii tempestivo nelle questioni riguardanti la salute!

Articoli correlati