Acqua ossigenata e fughe, lo fanno in molti: il motivo
L'acqua ossigenata si rivela una potente alleata per pulire le fughe: ecco come utilizzarla per avere un risultato soddisfacente
A nessuno piace pulire le fughe. Eppure dobbiamo rassegnarci a farlo. Questo perché è inutile lavare e lucidare il pavimento quando poi le fughe sembrano sempre sporche. Pur essendo un compito faticoso, esiste un potente alleato che ci permetterà di pulire le fughe sbiancandole e facendole diventare candide come prima. Stiamo parlando dell’acqua ossigenata, rimedio che si rivela utile non solo per eliminare le muffe dai muri, ma anche per pulire le fughe.
Come pulire le fughe con l’acqua ossigenata?
Per pulire le fughe, abbiamo bisogno non solo dell’acqua ossigenata, ma anche del bicarbonato di sodio. Questo perché mescolati insieme, in quantità uguali, ecco che si forma l’idrossido di sodio. Che detta così magari non vi ricorda nulla. Ma se vi diciamo che si tratta della soda caustica?
Ebbene, la soda caustica riesce a eliminare egregiamente lo sporco vista la sua capacità di sciogliere e rimuovere i residui organici.
Attenzione però: mescolando acqua ossigenata e bicarbonato di sodio creare una miscela molto reattiva che deve essere maneggiata con cura. Dovrete proteggere soprattutto mani e occhi, usando guanti e occhiali protettivi. Inoltre dovrete evitare di inalare i vapori e l’odore che si libera da tale miscela in quanto è gravemente irritativa per le mucose respiratorie.
Inoltre tenete lontani bambini, cani e gatti durante queste manovre.
Munitevi di uno spazzolino e sfregate, dopo aver preso le opportune attenzioni, le fughe. In questo modo la soda caustica rimuoverà anche lo sporco più ostinato, facendo tornare bianchissime le fughe. Ovviamente periodicamente dovrete rifare tale manovra in quanto le fughe torneranno a sporcarsi.
Ricordatevi poi che la soda caustica formata dalla miscela fra acqua ossigenata e bicarbonato di sodio è così forte che la si può usare per disostruire gli scarichi intasati (prima si versa dell’acqua calda, poi si attende e si versa il bicarbonato di sodio e poi l’acqua ossigenata, chiudendo il tutto con altra acqua calda), per togliere le macchie di calcare, per eliminare le incrostazioni di grasso fa fornelli e forno e anche per pulire il WC.