Acqua idrogenata: fa davvero bene alla salute? Ecco cosa pensano gli esperti
È corretto definirla un toccasana per la salute oppure ci troviamo in un'abile operazione commerciale?
Sui social media tengono banco le discussioni circa le presunte proprietà eccezionali dell’acqua idrogenata. Stando a quanto si legge, darebbe dei benefici straordinari. Addirittura, darebbe una mano nella lotta contro l’invecchiamento e rafforzerebbe il sistema immunitario.
Ma quanto c’è di vero? In rete capita di imbattersi in fake news, perciò prima di prendere alla lettera le raccomandazioni dei presunti esperti sarebbe il caso di documentarsi a fondo. Senza perdere ulteriore tempo, andiamo a scoprire qual è la verità, raccontata dagli studiosi.
Acqua idrogenata: i veri effetti sulla salute
Prima di entrare nel merito, mettiamo un po’ di chiarezza su cosa sia l’acqua idrogenata. A onor del vero, il nome suona eloquente: consiste in acqua arricchita con molecole di idrogeno. I promotori sostengono abbia un forte potente antiossidante. Un toccasana in piena regola, capace di contrastare i radicali liberi e favorire il mantenimento dell’organismo in ottimo stato.
Intervenuti sul tema, gli studiosi confutano la tesi. Gli effetti sull’uomo rimangono limitati e spesso contraddittori. Di sicuro ha due pregi: idrata e contribuisce a regolare la temperature corporea. Ne parla l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), in un rapporto dettagliato. Attraverso la decisa presa di posizione, gli autori confidano di aprire gli occhi. A causa della ricerca ossessiva di “cure miracolose”, talvolta si perde, infatti, di vista la realtà.
L’Associazione Italia Acqua di Qualità, un’autorità nel settore, sottolinea come la prevalenza delle ricerche sia stata effettuata su animali e non sull’uomo. Inoltre, non esistono prove scientifiche in grado di dimostrarne la superiorità rispetto a quella normale in termini di impatto sulla salute generale. I prezzi elevati fissati dalle aziende fanno leva sulla disinformazione. Si promettono proprietà mirabolanti, quando non ha nulla di speciale. Il marketing prevale sulla scienza.
Alla luce delle constatazioni sopra riportate, spendere una piccola fortuna nell’acqua idrogenata pare essere uno spreco. La scelta di consumarla è personale, tuttavia è opportuno basare le decisioni su fondamenta scientifici, anziché lasciarsi condizionare da voci montate ad arte.