Acqua e limone con curcuma: un rimedio ideale per trattare numerosi disturbi

Come utilizzare limone e curcuma per dar vita ad una bevanda benefica per l'organismo

Ultimamente sempre più persone per prendersi cura del proprio benessere ricorrono a rimedi naturali. Uno di questi rimedi, forse il più apprezzato, è la combinazione di acqua, limone e curcuma. Questi tre ingredienti danno vita ad una bevanda che tra i tanti benefici che apporta all’organismo, aiuta a mantenere il peso sotto controllo. In questo articolo andremo a vedere come preparare in casa questo elisir di benessere e come utilizzarlo.

bevanda

Prima di correre in cucina e metterci all’opera, è interessante sapere perché questi tre ingredienti danno vita a una bevanda così benefica per l’organismo. Partiamo dalla curcuma, una spezia dal colore giallo, utilizzata per secoli nella medicina tradizionale indiana e cinese grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Questa spezia contiene la curcumina, un ingrediente che aiuta a combattere i radicali liberi nel corpo e a favorire il rigeneramento cellulare.

Oltre questo ingrediente, la curcuma è ricca di nutrienti essenziali come aminoacidi, fibre, vitamine e minerali, che aiutano a lenire dolori muscolari, le infiammazioni e a favorire una corretta digestione. Il limone, invece, un altro ingrediente fondamentale nella preparazione di questa bevanda benefica è famoso per il suo alto contenuto di vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario e per la salute della pelle. Inoltre, favorisce la digestione e aiuta a purificare l’organismo.

spezia

Come preparare in casa la bevanda all’acqua, limone e curcuma

Viste le proprietà dei questi ingredienti, passiamo alla preparazione della bevanda. Procuratevi 250 ml di acqua, un quarto di cucchiaino di curcuma in polvere, il succo di un limone, un cucchiaino di miele.

Versate l’acqua in una pentola, portatela ad ebollizione, toglietela dal fuoco, versate la curcuma e il limone all’interno della pentola, mescolate per bene, aggiungete il miele, lasciate riposare per 5 minuti. A questo punto non vi resta che bere il vostro elisir di benessere. Per ottimizzare i risultati è consigliabile bere la bevanda al limone e curcuma al mattino a digiuno per due settimane al mese.

Articoli correlati