Acqua di cottura del riso, forse non lo sai ma se la usi in questi 5 modi ti darà grandi soddisfazioni
No gettare l'acqua di cottura del riso! Utilizzata in casa è una grande risorsa
In un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, dove la crisi si fa sentire è importante imparare a risparmiare e ad ottimizzare le risorse a nostra disposizione. In quest’ottica, oggi parleremo dell’acqua di cottura del riso che puntualmente, finisce nel lavandino. Questa acqua se riutilizzata in modi diversi può trasformarsi davvero in una grande risorsa.
5 utilizzi inconsueti dell’acqua di cottura del riso
L’acqua di cottura del riso contiene amido, vitamine e minerali che vengono rilasciati durante la cottura del riso. Questi nutrienti possono essere utilizzati per nutrire le piante del giardino o dell’orto. Per utilizzarla, basta lasciarla raffreddare e versarla sulle piante. Ricordatevi sempre di non aggiungere sale durante la cottura.
Anche in casa l’acqua di cottura del riso può essere utilizzata come un detergente naturale per pulire piatti e contenitori di plastica. L’amido presente nell’acqua di cottura può aiutare a rimuovere lo sporco e a eliminare i cattivi odori. Tutto quello che dovrete fare è immergerli nell’acqua, lasciarli in ammollo 30 minuti, strofinare con una spugna e risciacquare.
Allo stesso modo, potrete utilizzarla per lavare le stoviglie o i piatti. Grazie alle sue proprietà, scioglierà il grasso in un baleno e al contempo, essendo un prodotto naturale, lascerà la pelle delle mani liscia e idratata.
Ma questo prezioso liquido può essere utilizzato anche per curare l’estetica. Ad esempio può essere utilizzata come tonico per la pelle. Le vitamine e i minerali presenti nell’acqua di cottura del riso possono aiutare a idratarla e lenire le infiammazioni. Basta lasciarla raffreddare e tamponarla sulla pelle con un batuffolo di cotone dopo la pulizia del viso.
Per quanto riguarda i capelli, quest’acqua può essere utilizzata come un balsamo naturale. L’amido contenuto nel riso dona ai capelli un aspetto liscio e setoso. Lasciatela raffreddare, applicatela sui capelli dopo lo shampoo, massaggiate il cuoio capelluto e risciacquate.