Acqua di cipolla: utile per annaffiare le piante

Le coltivazioni raggiungeranno il massimo dello splendore se applicherai questi passaggi elementari

Per stimolare la crescita delle tue adorate piante, è opportuno trovare un equilibrio tra diversi fattori: dal terreno alla luce, niente deve essere trascurato. In caso di lavoro eseguito soltanto in parte, difficilmente otterrai i risultati sperati. A proposito dei fertilizzanti, un prodotto alternativo, bio ed efficace, è l’acqua di cipolla.

È facile da preparare, priva di sostanze tossiche e ricca di nutrienti benefici per le tue adorate coltivazioni. Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a spiegare, per filo e per segno, la tecnica corretta sia di realizzazione sia di applicazione.

Come ricorrere all’acqua di cipolla per annaffiare le piante

Preparare acqua di cipolla

Iniziamo dalla lista degli ingredienti:

Acqua di cipolla

Taglia le bucce di cipolla in piccoli pezzi, così da favorirne la macerazione e inseriscile in una bottiglia di plastica fino a riempirne circa 3⁄4. A questo punto, versa il litro d’acqua e mescola bene in modo da ricavarne un mix omogeneo. Chiudi la bottiglia e lascia agire il preparato per 24 ore a temperatura ambiente.

Trascorso il periodo necessario affinché agisca a pieno, filtra la miscela con un filtro o un colino per separare le bucce dall’acqua. Conserva il frutto dei tuoi sforzi in frigo per 14-15 giorni al massimo.

Cipolle

Per servirsi delle preziose qualità dell’acqua di cipolla, diluiscila con acqua normale in proporzione 1:10 e innaffia il tuo angolo green con essa una volta ogni due settimane. La risposta sperata non si farà attendere, apportando degli elementi quali potassio, fosforo e zolfo. Non solo favorirai la crescita sana delle piante, bensì andrà a rafforzarle contro malattie e parassiti. La fioritura sarà ottimale, idem la produzione di frutti.

Nel pieno rispetto del Pianeta, riscontrerai degli enormi miglioramenti e da quel punto in poi vorrai averla sempre a disposizione. Attieniti alle linee guida che ti abbiamo fornito e riuscirai a capitalizzarne le proprietà.

Articoli correlati