Come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice: pratici consigli
Suggerimenti pratici per riutilizzare l'acqua dell'asciugatrice, pulita e priva di minerali
Siccome l’acqua dell’asciugatrice è pulita sarebbe un vero peccato sprecarla. Andiamo perciò a vedere come riutilizzarla applicando dei semplici consigli.
Indicazioni semplici e pratiche per riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice
Se la metterai nel cestello della lavatrice, ridurrai gli sprechi in quanto non ti occorrerà la quantità d’acqua abituale; di conseguenza, ridurrai il conto in bolletta. Puoi avvalertene per qualunque tipo e ciclo di lavaggio perché quella dell’asciugatrice è priva di sporco e polvere.
Se prediligi il lavaggio a mano, direttamente dal serbatoio versa l’acqua in una bacinella. Quindi, aggiungi sapone di Marsiglia o ulteriori ingredienti naturali per il bucato.
Un’altra modalità d’uso riguarda il serbatoio del ferro da stiro. La quantità raccolta è notevole; perciò, ti risulterà estremamente facile.
Nel caso in cui il water abbia delle forte incrostazioni o degli aloni, prendi l’acqua del serbatoio, aggiungici un po’ d’aceto e versala nel water. Così facendo risolverai la situazione e risparmierai un risciacquo. La strategia è valida anche per eliminare cattivi odori.
Sui termosifoni viene regolarmente implementato un deumidificatore, utile a ridurre il tasso di umidità presente nell’aria. Ebbene, riempila con l’acqua dell’asciugatrice: in tal modo, ottimizzerai le risorse. A fini pratici, trasferiscila inizialmente in una bacinella o in un recipiente più comodo e, in seconda battuta, nel deumidificatore. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale e apprezza la piacevole fragranza emessa.
Poiché l’acqua dell’elettrodomestico è demineralizzata e pertanto pura, sarà ottimale pure come ultimo risciacquo per i capelli. Ti toccherà giusto regolare la temperatura riscaldandola al bisogno e servirtene quando fai lo shampoo: i capelli ne guadagneranno in lucentezza.
Hai il pollice verde? Se prenderti cura delle tue piantine è una passione, sfrutta l’acqua del serbatoio per innaffiarle e favorirne la crescita rigogliosa. Essendo priva di calcare, contribuirà a nutrire il terreno.
Infine, hai la possibilità di usare l’acqua dell’asciugatrice per far risplendere i pavimenti. Anche qui sono sufficienti degli ingredienti naturali e un po’ di olio essenziale per propagare un profumo gradevole.