Acqua allo zenzero: tutti i benefici di questa incredibile bevanda
Ecco perché dovresti inserire nella tua dieta l'acqua allo zenzero: i benefici che nessuno conosce
Alcuni dicono che possa aiutare a perdere peso, altri che conferisca energia per affrontare la giornata, ma una cosa è certa: l’acqua allo zenzero è molto benefica per il nostro organismo. In questo articolo vogliamo svelarvi tutti i vantaggi di questa incredibile bevanda, che vi spingeranno ad inserirla nella vostra dieta.
Ma prima di passare ai benefici dello zenzero, vogliamo ricordarvi che queste informazioni non sostituiscono il parere di un professionista. Per questo motivo, l’acqua allo zenzero deve essere vista per prima cosa come una bevanda idratante e non come un rimedio curativo e miracoloso.
Leggi anche: Coltiva lo zenzero in vaso e sfrutta tutti i suoi benefici
1. Aiuta a regolare i livelli di glicemia
Il primo beneficio di cui vogliamo parlarvi è la capacità dell’acqua allo zenzero di regolare i livelli di zucchero nel sangue. In questo modo potrete impedire un aumento eccessivo della glicemia, che in casi peggiori determinerebbe l’insorgenza di patologie piuttosto gravi come il diabete.
2. Contribuisce alla salute dello stomaco
Come affermato da uno studio pubblicato su Nutrition Today, lo zenzero è un alimento capace di fornire numerosi vantaggi per mantenere lo stomaco in salute. Ad esempio, può agire come tonico ed alleviare così problematiche come la nausea.
Leggi anche: Perché consumare zenzero può essere una buona idea: tutti i benefici (anche quelli impensabili)
3. Aiuta ad avere una pelle sana
Nonostante non ci siano evidenze scientifiche a riguardo, sembrerebbe che l’acqua allo zenzero possa aiutare ad avere una pelle più sana. Questa proprietà è da attribuire alla capacità vasodilatatrice di questo ingrediente, in grado di migliorare la circolazione.
4. Allevia il mal di testa
Lo zenzero è dotato di notevoli proprietà antinfiammatorie e tranquillanti che possono tornare utili per alleviare dolori occasionali, come il mal di testa. Perciò, quando non riesci a concentrarti e sperimenti giramenti di testa, puoi provare a preparare una buonissima bevanda a base di acqua e zenzero per stare meglio.
5. Aiuta a regolare i livelli di colesterolo
Studi recenti a riguardo hanno dimostrato che lo zenzero è anche in grado di regolare i livelli di lipidi nel sangue, se somministrato a pazienti con alti livelli di colesterolo. Al contrario, risulta controindicato in caso di ipolipidemia.
Leggi anche: Tisana zenzero e limone, il rimedio efficace contro i gonfiori