I numerosi benefici (alcuni impensabili) dell’acqua alla cannella
Ecco perché ti consigliamo di berne una tazza al giorno
Tra le buone abitudini da osservare ogni giorno, se fossimo in te aggiungeremo pure quella di bere acqua alla cannella.
Probabilmente hai già sentito parlare della spezia, che vanta innumerevoli proprietà e benefici eccezionali. Di certo, non riscuote l’approvazione generale, avendo un sapore particolare.
Tuttavia, le proprietà associate sono numerose, soprattutto:
- antinfiammatorie
- antiossidanti
- antibatteriche, virali e micotiche
Spesso viene impiegata in cucina sia per arricchire certe pietanze o dolci sia per preparare eccellenti tisane. Poiché costituisce un ottimo rimedio naturale, ti sveleremo ora un altro tipo di preparazione per apprezzarne le proprietà.
Gli effetti positivi dell’acqua alla cannella
Si tratta, per l’appunto, dell’acqua alla cannella. I numerosi benefici che ne comporta giustificano assolutamente il ricorso. Il primo vantaggio è che interferisce con una proteina che sviluppa la comparsa di tumori, come afferma il City of Hope.
L’acqua alla cannella regola la presenza degli zuccheri nel sangue (perciò contrasta la glicemia), favorisce il benessere dell’intestino e l’apporto di liquidi, contribuendo a una corretta idratazione.
Inoltre, secondo quanto indicato da uno studio pubblicato sul Journal of Neuroimmune Pharmacology, è in grado di rallentare la progressione del Parkison.
Grazie alle sue proprietà antibatteriche migliora il tono della pelle e aiuta a contrastare la comparsa dell’acne. Se decidessi di seguire una dieta dovresti a maggior ragione prendere in considerazione l’acqua alla cannella, in quanto offre un senso di sazietà.
Una ricerca del National Center for Biotechnology Information sottolinea poi quanto riesca a ridurre i dolori mestruali, almeno in maniera parziale. La presenza di polifenoli, antiossidanti e altre sostanze potenzia il sistema immunitario. Infine, la bevanda allieva i bruciori e altri fastidi alla gola, nonché i dolori muscolari o articolari.
Per preparare il composto ti servono questi ingredienti:
- 2 mele biologiche
- 2 bastoncini di cannella
- 1 brocca d’acqua
- acqua alla mela e cannella
Andiamo ad analizzare la preparazione. Innanzitutto, lava le mele e tagliale, senza sbucciarle, in pezzi grandi. Riempi una brocca d’acqua e inserisci le mele e i due bastoncini di cannella. Lascia, dunque, riposare in frigorifero per l’intera notte. Al risveglio la bevanda sarà pronta per essere consumata!