Acne estiva: cos’è e come intervenire
Acne, come contrastarla con semplici rimedi
La formazione dell’acne è un problema che colpisce moltissime persone. In estate specialmente il problema si accentua a causa dell’aumento della produzione di sebo dalle ghiandole sebacee, della sudorazione e dell’uso di creme solari che possono contribuire all’infiammazione della pelle. Oggi vedremo come contrastare l’acne estiva seguendo dei semplici suggerimenti.
Come tenere sotto controllo l’acne estiva
La prima cosa da fare in estate per prevenire la formazione dell’acne è fare in modo di non sudare eccessivamente, indossando magari abiti leggeri e traspiranti che permettano alla pelle di respirare.
Inoltre è importante evitare di indossare abiti prodotti con tessuti sintetici o troppo stretti, in modo da evitare che la pelle si irriti. Un’altra cosa a cui prestare attenzione è l’utilizzo delle creme solari. Quando le acquistate, cercate idi scegliere quelle idratanti e sopratutto leggere, che lascino respirare la pelle e non ostruiscano i pori.
Se soffrite di acne leggera, punti neri e comedoni, oltre ad utilizzare prodotti contenenti acido salicilico o perossido di benzoile, che aiutano ad esfoliare la pelle e a ridurre l’infiammazione potete ricorrere a rimedi naturali. Per esempio potete utilizzare l’aceto di mele, che aiuta a ridurre l’infiammazione ed elimina i batteri che causano l’acne. Diluitelo con acqua in parti uguali, applicatelo sul viso con un batuffolo di cotone, lasciate agire per 5-20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
In alternativa potete utilizzare il bicarbonato, ottimo ingrediente naturale per via delle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Mescolatelo con acqua fino a formare una pasta densa, applicatela sulla pelle pulita, lasciate agire dai 5 ai 10 minuti e risciacquate.
Ricordate sempre di mantenere il viso pulito lavandolo due volte al giorno con un detergente delicato per rimuovere sudore, olio e impurità. Inoltre cercate di limitare il tempo trascorso al sole e utilizzare una protezione solare adeguata. Infine bevete molta acqua e seguire una dieta ricca di frutta, verdura e alimenti integrali ed evitate cibi ricchi di zuccheri e grassi.