Acido lattico: come provare sollievo con rimedi facili e veloci
Come provare sollievo dal dolore causato dall'acido lattico
L’acido lattico è un composto chimico organico che si forma durante il processo di produzione di energia anaerobica nei muscoli. Durante l’esercizio fisico intenso, il corpo utilizza una grande quantità di energia e se non c’è abbastanza ossigeno disponibile per produrre energia aerobica, il corpo passa alla produzione di energia anaerobica.
In questo processo, il glucosio viene convertito in acido lattico, che viene quindi utilizzato come fonte di energia dai muscoli.
L’accumulo di acido lattico nei muscoli può causare una sensazione di bruciore o dolore muscolare durante l’esercizio fisico intenso. Tuttavia, una volta che l’esercizio fisico si interrompe e il corpo riprende a utilizzare la produzione di energia aerobica, l’acido lattico viene nuovamente convertito in glucosio e anidride carbonica e viene eliminato dal corpo.
Se desiderate provare una sensazione di sollievo immediato, seguite questi semplici consigli.
Rimedi per ridurre il dolore provocato l’acido lattico
Per provare un po’ di sollievo il rimedio migliore è lo stretching. Dopo l’esercizio fisico concentrati sui muscoli doloranti e mantieni le posizioni per 30 secondi. Anche un massaggio potrebbe essere utile ad alleviare la sensazione di dolore. Se non hai la possibilità di fare un massaggio professionale, utilizza il rullo o le mani.
Acqua calda e fredda: dopo l’esercizio fisico, alterna acqua calda e fredda sulla zona interessata. Utilizza l’acqua calda per 3 o 4 minuti e passa alla fredda per altri 3 o 4 minuti.
Riposo: dopo un allenamento intenso, prenditi il tempo per riposare e recuperare. Evita l’attività fisica per almeno 24 o 48 ore.
Idratazione: bere molta acqua, durante e dopo l’esercizio, può aiutare ad eliminare l’acido lattico. Assicurati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Alimentazione: mangiare i cibi ricchi di proteine, aiuta a riparare i muscoli danneggiati. Inoltre è consigliabile mangiare cibi ricchi di antiossidanti come frutta e verdura, che aiutano a ridurre l’infiammazione.