Aceto in casa: 10 usi che vi aiuteranno
Gli utilizzi che non conoscevi dell'aceto. In un batter d'occhio si trasformerà in un alleato per le pulizie
Chi ama cucinare o preparare deliziosi dolci, di certo conoscerà Benedetta Rossi, la famosa blogger che ha permesso a molti principianti di dilettarsi in cucina e di appassionarsi, grazie ai suoi consigli e alle ricette semplici da eseguire. Oggi vogliamo parlarvi proprio di un suo consiglio che riguarda 10 utilizzi inconsueti dell‘aceto, che vi risulteranno particolarmente utili in casa. Andiamo a scoprirli.
10 utilizzi dell’aceto nelle faccende domestiche
Innanzitutto l’aceto essendo un potente detergente naturale è ottimo per pulire specchi e vetri. Diluitelo in acqua, immergete un panno, strofinate i vetri e asciugateli con carta di giornale. La brillantezza vi stupirà.
Un altro utilizzo comune di questo ingrediente naturale è per la pulizia della moka. Riempite la caldaia con acqua e aceto in parti uguali, mettetela sul fuoco e fatela bollire e risciacquatela per bene. Questo trattamento aiuta a eliminare il calcare e a mantenere la macchinetta del caffè in buone condizioni.
Per avere bicchieri e cristalli splendenti, mescolate acqua calda e aceto in parti uguali, immergete i bicchieri e lasciateli in ammollo per qualche minuto, risciacquate e asciugate. Questo metodo è efficace per eliminare le macchie e lasciare i bicchieri luminosi.
L’aceto è anche un ottimo prodotto per la pulizia delle pentole e delle stoviglie. Potete utilizzarlo puro o diluito con acqua per eliminare le incrostazioni e i residui di cibo. Inoltre grazie alle sue ha proprietà antibatteriche manterrà le stoviglie pulite e igienizzate.
Per quanto riguarda la biancheria, l’aceto può essere utilizzato come sbiancante naturale. Aggiungete una tazza di aceto bianco in lavatrice insieme al detersivo per mantenere i capi bianchi brillanti ed eliminare le macchie. Se invece volete utilizzarlo come ammorbidente naturale aggiungete mezza tazza alla lavatrice durante la fase di risciacquo.
Se avete superfici come lavelli, docce e wc incrostate dal calcare, versatelo direttamente sulle incrostazioni, lasciatelo agire per qualche minuto e risciacquatelo.
In cucina, l’aceto può essere utilizzato per eliminare odori sgradevoli dalle superfici. Ad esempio, se avete tagliato aglio o cipolla, basta passare un panno imbevuto di aceto sulle superfici per eliminare l’odore. L’aceto è ottimo anche per la pulizia dei pavimenti. Per pulirli e rimuovere gli odori sgradevoli, versatene un bicchiere nel secchio d’acqua e procedete con la normale pulizia.
Essendo un ottimo disinfettante naturale, può essere utilizzato anche per lavare frutta e verdura. In una vaschetta contenente acqua tiepida, aggiungete 2 cucchiai di aceto, immergete la verdura, lasciatela in ammollo qualche minuto e risciacquatela.
Se avete la necessità di utilizzare un barattolo e di staccare l’etichetta, immergete il barattolo nell’aceto caldo per qualche minuto e vedrete che l’etichetta verrà via con molta facilità.
Infine, questo miracolo ingrediente può essere utilizzato per far risplendere la chioma. In una bottiglia versate 2 litri di acqua fredda e aggiungete 2 o 3 cucchiai di aceto. Lavate i capelli come di consueto e utilizzate il composto per effettuare l’ultimo risciacquo. In questo modo le squame si chiuderanno donando alla chioma un effetto sano e splendente.