Aceto di mele da bere fatto in casa

Aceto di mele da bere fatto in casa: il procedimento

Oggi scopriremo insieme le molteplici proprietà benefiche dell’aceto di mele e vedremo sopratutto come è possibile realizzarlo in casa.

aceto di mele in barattolo

Procediamo alla preparazione dell’aceto di mele

Da sempre sappiamo che l’aceto di mele, chiamato anche aceto di sidro, vanta di diverse proprietà benefiche per la nostra salute, ci aiuta infatti a ridurre il colesterolo, è un antinfiammatorio naturale e un drenante.

mele rosse

L’aceto di mele è un ingrediente sempre presente nelle nostre cucine, da noi utilizzato usualmente per condire le insalate e come lievito naturale per i nostri dolci in quanto permette la fermentazione. Ma avete mai pensato a fare l’aceto in casa e berlo diluito in acqua? Bene andiamo a vedere come si fa.

Ingredienti per la preparazione

Vi serviranno pochissimi ingredienti e come è facile intuire il primo ingrediente sono 3 mele. Scegliamo sempre le mele migliori in quanto la scelta facilita la fermentazione, per quanto riguarda il gusto scegliete la mela che preferite. Passiamo poi ad aggiungere 2 o 3 cucchiai zucchero, anche qui a voi la scelta: bianco, di canna o miele. Aggiungiamo infine l ‘acqua.

bottiglia di aceto di mele

Posizioniamo il tutto in un barattolo di vetro da 1 litro, coprendolo poi con una garza alimentare ed un elastico.

Laviamo le mele, mi raccomando senza sbucciarle, le tagliamo a cubetti piccoli e le posizioniamo nel nostro barattolo da 1 litro, ricordando che è consigliabile un barattolo con l’imbocco ampio, riempiamo il barattolo con 800 ml di acqua in modo che le mele non entrino a contatto con l’aria ma siano immerse nell’acqua. Aggiungiamo ora lo zucchero che permetterà la fermentazione del composto.

Una volta coperto il barattolo con la garza che permetterà ai gas di fermentazione di uscire, posizionare il barattolo a temperatura ambiente ma lontano da fonti di calore.

Il composto andrà lasciato riposare dalle 3 alle 6 settimana ricordando di girarlo 1 o 2 volte al giorno per le prime 2 settimane. In queste settimane, i pezzetti di mela fermentati si depositeranno sul fondo e andranno rimossi.

Quando il composto sarà pronto potremmo versarlo in un barattolo di vetro, conservarlo in frigo. Ora possiamo berlo diluendo 2 cucchiai in un bicchiere d’acqua. Questa sana abitudine ci aiuterà a drenare i liquidi favorendo la diuresi.

Articoli correlati