Come preparare un detergente con aceto e bucce d’arancia
Come usare l'aceto e le bucce d'arancia per formulare un detergente
Aceto e bucce d’arancia. La parola d’ordine è semplicità nella preparazione di un detergente efficace. Utilizzalo per riportare il tuo appartamento allo splendore iniziale!
Detergente fatto in casa con aceto e bucce d’arancia
Per ricavare un’eccellente miscela ti occorrono:
- 4 tazze di aceto bianco distillato;
- scorze d’arancia;
- olio essenziale a piacimento;
- un barattolo di vetro;
- un flacone spray.
Comincia con l’introdurre le bucce d’arancia, tagliate a pezzettini, nel barattolo di vetro e riponilo in frigorifero, finché non lo avrai del tutto riempito. Allora, aggiungi qualche goccia di olio essenziale, optando per la tua fragranza preferita.
Nel contenitore versa poi l’aceto bianco distillato, chiudi bene e lascia riposare il tutto per un paio di settimane. Trascorso tale lasso di tempo, ti toccherà filtrare le scorze d’arancia: la soluzione ricavata conservala in un contenitore ermetico.
Quando viene il momento di applicare il prodotto, versane un po’ in un flacone spray, in pari quantità all’acqua. Nel caso in cui tu abbia in mente di ricorrere a un bicchiere di detergente a base di aceto e arancia, aggiungi un bicchiere d’acqua e fanne buon uso per pulire la tua abitazione.
Il detergente ottenuto aiuta in differenti operazioni, anche per trattare il bancone di acciaio in cucina. Ti basta spruzzarne un po’ sull’area interessata e strofinare, senza impiegare eccessiva forza, con un panno imbevuto in acqua tiepida: in un attimo lo sporco svanirà.
Servitene pure sul pavimento: versa ¼ di tazza di detergente diluita in un litro di acqua e lava come al solito. Il prodotto, un ottimo pulente e igienizzante, viene sconsigliato su pavimenti in marmo o legno poiché l’acido acetico rischierebbe di danneggiarli.
Il detergente ricavato da aceto e bucce d’arancia consente di restituire splendore alle piastrelle del box doccia e alla vasca da bagno. Spruzzane un po’, così da eliminare ogni residuo di sapone ormai asciutto, muffa o altra tipologia di sporco.