Aceto e bicarbonato: come catturare la polvere
Non appena noti della polvere ti servi di aceto e bicarbonato? Se sì, adorerai i metodi che abbiamo da suggerirti
La polvere è il numero uno dei nemici quando si tratta di pulizie in casa. Sappiamo che è importante mantenere un ambiente quanto più salubre, anche e soprattutto per questioni inerenti alla salute. Ma talvolta i residui di sporco risultano talmente tenaci da indurre un po’ di sconforto.
Una sensazione naturale, provata prima o poi da chiunque affronti tali mansioni. E allora la soluzione qual è? Un bel mix di aceto e bicarbonato, l’alleato ideale per affrontare i nemici più ostinati.
Come liberarti della polvere con aceto e bicarbonato
Prendi un vecchio calzino di spugna, uno di quelli ormai consumati, e mettilo in ammollo in un composto di acqua e glicerina in gocce. Ogni litro d’acqua, versa 20 gocce di glicerina, facile da reperire in farmacia e disponibile a prezzi piuttosto modici. Ora strizza e asciuga il calzino.
Puoi utilizzarlo come potente panno antistatico da passare semplicemente sulle aree interessate o da infilare in uno scopettone per pavimento. Così facendo riuscirai a togliere capelli, peli di animali, povere e addirittura il fastidioso pulviscolo creatosi sugli schermi.
Un tipico errore è di soprassedere sulla stufetta ad aria o termoventilatore. Lo adoperi? Sarà tuo compito provvedere a tenerlo in buono stato.
Muovendo grandi quantità in aria e in uscita, la polvere finirà col depositarsi sulle pale della ventola in larga parte schermata. Manco a dirlo, ti toccherà trattarle, dopo aver tolto la presa dalla corrente. Serviti, pertanto, di una bomboletta d’aria compressa e applica sia sulle grate che sulla ventola.
Infine, pure i paralumi sono una facile “preda” della polvere, anche se quasi mai ci pensiamo. Usa una spazzola adesiva leva-pelucchi per abiti: tempo pochi giri di spazzola e avrai eliminato ogni granello di polvere.
Se sei abituato ad avvalerti di aceto e bicarbonato impazzirai per i metodi appena illustrati, ideale nelle operazioni di cattura della polvere e del relativo filtraggio.