Acero: leggende e significato di questa pianta maestosa

Ci sono alcune affascinanti leggende che circondano l'acero, un albero molto bello e maestoso da ammirare. E che derivano dal suo significato

Quando parliamo di aceri, immaginiamo queste piante bellissime e scenografiche, dalle foglie rosse e che ben potrebbero collocarsi nei nostri giardini (se abbiamo sufficiente spazio, si intende, visto che diventano piante alquanto voluminose). Ma la cosa particolare è che l’acero ha un simbolismo ben particolare nel mondo delle piante, simbolismo che forse spiega anche tutte le leggende che sono nate intorno a questo albero.

Simbolismo e leggende sull’acero

acero

In realtà, botanicamente parlando, quando si parla di acero ci riferiamo a diverse tipologie di piante. Una macro distinzione può essere fatta fra gli aceri americani (famosissimi gli aceri canadesi, ma anche l’acero argentato e l’acero Douglas), gli aceri giapponesi (compresi quelli con foglie viola, verdi o i Senkaki) e gli aceri europei.

Detto ciò, ecco che, come spesso accade per fiori, alberi e piante, il significato e il simbolismo possono variare un po’ a seconda della zona. A livello generale, ecco che l’acero è diventato il simbolo (oltre che della bandiera canadese), anche della riservatezza, della prudenza e della modestia.

Visto il colore delle sue foglie, nella mitologia greca spesso l’acero si associava a Fobos, il dio della Paura (era il figlio di Ares, il dio della Guerra e di Afrodite, la dea della Bellezza, nonché fratello di Deimos, il Terrore. Inoltre era anche fratello di Eros, Armonia, Anteros e Imeros).

acero

Per gli antichi Celti, invece, l’acero era diventato il simbolo dell’indipendenza di pensiero. Era la pianta delle persone sicure di sé, originali mentalmente parlando e ricche di immaginazione. Ma era anche la pianta delle persone timide e riservate, nonché delle persone ambiziose e di chi vuole provare sempre nuove esperienze.

Passando, poi, al Medioevo, ecco che qui le antiche credenze popolari sostenevano come questa pianta fosse dotata di utili proprietà magiche e benefiche da usare contro streghe, pipistrelli e sfortuna in generale.

semi acero

Andando in Giappone, poi, ecco che l’acero è la pianta per eccellenza che indica l’arrivo della stagione autunnale e, per traslazione del concetto, la mutevolezza delle cose. Effettivamente nell’antichità, i nobili nipponici erano soliti attendere l’autunno in modo da potersi poi sedere sotto gli aceri giapponesi chiamati momiji per poter suonare e cantare poesie romantiche, ispirati proprio dalle foglie rosse dell’acero.

Articoli correlati