Accappatoio e teli sempre morbidi grazie a questo formidabile RIMEDIO
Preparati a stupirti!
Dopo una doccia o un bagno caldo, avvolgersi in un accappatoio o in un telo morbido e soffice dona una sensazione paradisiaca. Purtroppo, con il tempo e i lavaggi frequenti, tali tessuti tendono a perdere la morbidezza iniziale, fino a diventare ruvidi e spiacevoli al tatto.
Dall’essere fonte di piacere, diventano insopportabili. E, quindi, cosa bisogna fare? Gettare tutto quanto e comprarne uno nuovo? No, non c’è bisogno di essere così drastici! Forse hai ancora la possibilità di riportarli in ottime condizioni, a patto di seguire i passaggi giusti.
Accappatoio e teli morbidi come il primo giorno
Esistono vari rimedi naturali da poter applicare al fine di ammorbidire gli accappatoi e i teli, affinché tornino come nuovi. Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo, appunto, a illustrare le tecniche da porre in pratica. Lo noterai tu stessa: sono delle procedure semplici, a misura di principiante. A prescindere dal tuo specifico grado di preparazione ti riusciranno al primo colpo.
Lo step numero uno da attuare consiste nel lavaggio delicato per rispettare le fibre del tessuto. Poiché la centrifuga eccessiva tende a usurare e indurire i tessuti, ti raccomandiamo di scegliere un ciclo con centrifuga a bassi giri, mai superiore a 800 giri al minuto. Seppur pratica, l’asciugatrice rischia di danneggiare le fibre e peggiorare la situazione.
Asciugare all’aria aperta è l’opzione ideale, quando possibile. Altrimenti, imposta un programma delicato a bassa temperatura. Lascia perdere detersivi aggressivi o con profumo intenso, potenziale causa di irritazioni cutanee e di compromettere lo stato dei tessuti. Ricorri a soluzioni ecologiche e delicate, adatti alla biancheria da bagno.
Passiamo agli ammorbidenti bio. Uno ottimo è l’acido citrico: aggiungine 150 grami in un litro d’acqua e 10 gocce di olio essenziale a tuo piacimento. Versa 100 ml del mix nella vaschetta dell’ammorbidente in lavatrice. In alternativa, aggiungi una semplice tazza di aceto bianco nella vaschetta o un cucchiaio di bicarbonato di sodio nel tamburo della lavatrice insieme al detersivo.