Acari nel divano? Come capire se il tuo ne è invaso
Hai paura che il divano sia invaso dagli acari? Ecco da quali sintomi ti puoi accorgere se stai condividendo il divano con questi animali
Hai notato che dopo esserti seduto sul divano (o sul letto) cominci a grattarti? Ti viene prurito dappertutto? Beh, potresti avere un problema di acari nel divano (o nel letto). Solitamente si tratta di acari della polvere che, se presenti in grandi quantità o in caso di soggetti allergici agli acari della polvere, potrebbero scatenare fastidiose dermatiti. Già, ma come capire se il problema sono gli acari?
Acari della polvere che infestano il divano: sintomi
Un primo sospetto del fatto che il tuo divano sia invaso dagli acari può arrivare dal fatto di manifestare sintomi come:
- starnuti con naso che cola (scolo sieroso di solito)
- congiuntivite
- arrossamento oculare
- naso ostruito
- prurito di cute, bocca, naso, palato e occhi
- aumentata lacrimazione
Ora: questi sintomi sono comuni a tutte le altre forme di allergia stagionale, specie a quelle dei pollini. Dunque da questi sintomi è impossibile stabilire quale sia la causa scatenante l’allergia.
Tuttavia se fino a prima di sederti sul divano non avevi sintomi e subito dopo esserti seduto iniziano i sintomi della reazione allergica vista sopra, è lecito ipotizzare che il problema sia da ricercarsi nella possibile presenza degli acari della polvere in quel divano.
Gli acari della polvere, effettivamente, non mordono e non succhiano neanche il sangue. Tutto quello che si limitano a fare è scatenare reazioni allergiche con prurito, con sintomi più intensi se si è un soggetto allergico.
A questo punto rimane da capire come eliminare questi acari della polvere. Chi soffre di allergia lo sa bene: l’unica cosa da fare è rassegnarsi a sfoderare cuscini e divano e lavare il tutto, magari usando una soluzione di bicarbonato e aceto. Mentre i copricuscino vengono lavati, ecco che dobbiamo passare l’aspirapolvere su tutto il divano. Nel caso del letto, poi, il consiglio è quello di avvolgere il materasso in un sacco di plastica, proprio per ridurre l’eventuale deposizione di polvere ed eventuali acari.
Ovviamente, se soffri di allergia, dovrai ripetere più spesso del solito queste manovre di pulizia: meno polvere c’è, meno acari ci sono e meno reazioni allergiche ci saranno.
Ah: gli acari non li puoi vedere a occhio nudo, neanche se usi una lente di ingrandimento. Li si vede solo al microscopio.