A cosa serve quella freccia vicino al simbolo della benzina sull’auto? Il suo scopo, che non tutti conoscono, è utilissimo
Quella freccia messa vicino al simbolo della benzina sul cruscotto dell'auto non è lì per bellezza: assolve a un compito semplice (ma sconosciuto ai più)
Lo so, probabilmente non ci hai mai fatto caso. C’è anche la possibilità che sulla tua auto questo non ci sia, visto che non tutti i modelli delle automobili presentano una freccia accanto al simbolo della benzina sul cruscotto. Però fai questa prova: vai sul cruscotto, vicino al contachilometri. Qui trovi l’indicatore della benzina fatto a forma di distributore di benzina. Ecco, vicino a questo simbolo, dovrebbe esserci una freccia, a volte rivolta verso destra, a volte rivolta verso sinistra. Ebbene, non si tratta di un semplice disegnino messo a caso: ti sta indicando il lato da cui fare rifornimento.
A cosa serve quella freccia vicino al simbolo della benzina sulle auto?
Il fatto è che non molti sanno a cosa serva quella freccina messa accanto al simbolo della benzina nell’auto. Da che mi ricordi, neanche a Scuola Guida ti veniva spiegato il suo significato (ma potrei anche sbagliarmi, è passato ormai un po’ di tempo da quando ho studiato il manuale di Scuola Guida).
A volte la freccia è posta sul lato destro del simbolo a forma di pompa di benzina, direzionata verso destra. Altre volte, invece, è messa sul lato sinistra e direzionata, dunque, verso sinistra.
La sua posizione e il suo indirizzamento non sono certo casuali, non sono frutto di un capriccio della casa di produzione o un mero esercizio stilistico di design. Semplicemente la freccia ti sta indicando su quale lato dell’automobile è posizionato il tappo del serbatoio della benzina per poter fare rifornimento.
Apparentemente potrebbe sembrare una cosa inutile, ma non lo è. Se usi sempre e solo la tua auto, sai già automaticamente dove si trova il tappo del serbatoio e non hai certo bisogno che qualcuno te lo indichi. Ma c’è chi cambia spesso auto, che magari noleggia auto private o che si affida al car sharing. In questo caso quella freccina è utile per dare subito al guidatore un’indicazione precisa e immediata di dove si trovi il tappo della benzina, in modo da aiutarlo nei distributori a collocarsi dal verso giusto anche quando su quella macchina ci è salito per la prima volta cinque minuti prima e non ha badato a dove fosse posizionato il tappo della benzina.
A proposito di auto: qui trovi qualche consiglio su come eliminare i cattivi odori dalla tua macchina. Mentre qui di spieghiamo perché qualcuno spalma la crema Nivea sul volante in pelle dell’auto.