A cosa serve la coperta piegata sui letti degli alberghi
Il motivo per cui c'è una coperta ai piedi del letto in albergo
Molto spesso entrando nella camera d’albergo abbiamo notato una coperta che adornava i piedi del letto. Per noi prettamente un accessorio estetico, ma in realtà a cosa serve quella coperta?
Quell’oggetto ai piedi del letto, agli occhi insignificante, tanto da essere spesso riposto su una sedia, pensando che faccia parte solo di un aspetto estetico, una sorta di biglietto da visita che adorna la camera, ha in realtà innumerevoli vantaggi. Scopriamo quali.
La coperta che ci assicura igiene e sicurezza
Partiamo con il dire che il 90% degli alberghi utilizza biancheria da letto e da bagno completamente bianca. Questa scelta è dettata da diversi fattori, innanzitutto è una questione igienica, in quanto il bianco può essere candeggiato e sterilizzato senza correre il rischio che scolori o che il tessuto si laceri.
Poi il bianco dona alla stanza un aspetto pulito e ordinato anche se a volte antisettico. Per questo motivo si è pensato di spezzare il candore del bianco con la coperta ai piedi del letto di un diverso colore. Questo è il primo utilizzo sensato della coperta.
Il secondo utilizzo è prettamente igienico. Molti degli ospiti infatti, stressati dal lavoro o da una giornata pesante, tendono a buttarsi sul letto senza togliere le scarpe. La coperta in questo caso eviterà che sporchiate la biancheria, su cui poi andrete a dormire, con la suola sporca delle scarpe.
Molto spesso distrattamente gli ospiti posizionano sul letto anche valigie, borse, vestiti. Anche in questo caso la coperta ci aiuterà a proteggerci dai virus e batteri e ad evitare che tramite le lenzuola, entrino a contatto direttamente con la nostra pelle.
Diventa poi un oggetto di design se si pensa che abbellire la stanza con qualcosa di più voluminoso o con biancheria ricamata farebbe lievitare i costi. In questo modo questo piccolo accessorio spezzerà il colore, renderà l’ambiente più raffinato e conterrà i costi.
Solitamente dai colori scuri, la coperta ai piedi del letto farà in modo che prima di lasciare la stanza, dando un’occhiata veloce al letto, individuiate con facilità oggetti che avevate dimenticato di prendere, magari le chiavi, il cellulare, un bracciale.
Non dimentichiamoci poi, che al contrario di un piumone ingombrante e difficile da lavare, la coperta potrà essere lavata e asciugata con facilità, garantendo sempre l’igiene.