A cosa serve il secondo foro del lavello e come pulirlo
Tutti i lavandini hanno un secondo foro nel lavello, oltre a quello dello scarico. Ma vi siete mai chiesti a cosa serva?
Tutti i lavandini, sia quelli della cucina che quelli del bagno, hanno due fori. Il primo è quello posto in basso, quello corredato di tappo e che serve come scarico. L’altro è il foro laterale nel lavello, solitamente posizionato più in alto, spesso sotto il rubinetto. Ma vi siete mai chiesti a cosa mai possa servire quel secondo foro? Non ne bastava solo uno?
Ecco a cosa serve il secondo foro del lavello
Quel secondo foro sul lavello non è stato posto lì per capriccio o per chissà quale bizzarro senso estetico. In realtà svolge un ruolo cruciale per la nostra sicurezza. Probabilmente avrete già immaginato a cosa possa servire, tutti lo abbiamo utilizzato a tale scopo (è presente, fra l’altro, anche nel bidet).
In pratica serve a far fuoriuscire l’acqua in sicurezza quando il lavandino si riempie, evitando che strabordi all’esterno quando lo scarico è chiuso con il tappo. O anche quando è otturato. Effettivamente tale foro è collegato anche esso alle tubature di scarico, le stesse in cui i riversa il foro di scarico. Si eviteranno, così, rischi di allagamento accidentali della casa.
Una cosa che dobbiamo fare, però, è ricordarci di pulire questo foro. Sporcizia, detriti, polvere e capelli si accumulano anche lì. Per non parlare, poi, del calcare. Per pulirlo, fortunatamente, possiamo usare un comodo rimedio naturale che di sicuro tutti abbiamo in casa.
Siamo parlando del sapone di Marsiglia, ottimo sgrassante e detergente, conferisce anche un gradevole odore di pulito ai nostri sanitari. E subito dopo aver pulito e igienizzato il foro con il sapone di Marsiglia, possiamo lucidarlo con qualche goccia di olio di oliva ben strofinato.
Qui ti spieghiamo poi anche a cosa serve il bottone presente sulla cintura di sicurezza, altro oggetto di uso quotidiano, ma che non conosciamo poi così a fondo come pensiamo.