A cosa serve il massaggio dei capelli e quali sono i suoi benefici

Massaggio al cuoio capelluto: perché è importante e come si esegue

I massaggi sono un modo meraviglioso per rilassarsi e lasciarsi coccolare. È un momento dedicato interamente a noi, in cui puoi staccare la spina e pensare al benessere di corpo e mente. Solitamente c’è una zona che non si tende mai a massaggiare, il cuoio capelluto. Anche se trascurata è importante sapere che per avere capelli belli e spendenti ma sopratutto per prevenirne la caduta, dovreste prestare più attenzione a questa zona del corpo.

massaggio

Il cuoio capelluto è la parte della pelle che ricopre il cranio e dove crescono i capelli. È molto importante mantenerlo in salute perché il suo benessere può influenzare la crescita e la salute dei capelli.

Massaggiare questa zona del corpo apporta numerosi benefici. Innanzitutto favorisce l’eliminazione delle tossine che finiscono sul cuoio capelluto attraverso il sebo e il sudore. Allo stesso tempo, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, portando più ossigeno e nutrienti alle radici dei capelli.

La stimolazione dei follicoli piliferi aiuta a rafforzare i capelli e promuoverne la crescita. Inoltre, riduce la secchezza, la desquamazione e l‘eccesso di sebo.

In caso di alopecia favorisce l’ossigenazione e stimola il cuoio capelluto, favorendo la quindi, ricrescita dei capelli e li rende più forti riattivando la circolazione dei vasi sanguigni e linfatici.

alopecia

Come eseguire il massaggio del cuoio capelluto

Questo tipo di massaggio per capelli può essere eseguito tranquillamente in casa praticando movimenti circolari a partire dalla fronte e fino alla zona occipitale. Il momento migliore per praticarlo è sotto la doccia, ma se non si ha tempo è possibile farlo anche a capelli asciutti. Per massimizzare gli effetti, andrebbe ripetuto almeno una volta al giorno per 5-10 minuti.

Per rendere il massaggio ancora più benefico è possibile utilizzare prodotti naturali come l’olio di cocco, l’olio d’oliva, l’olio di mandorle dolci o l’olio di jojoba. Basta applicare alcune gocce di olio sul cuoio capelluto, massaggiare delicatamente con le dita, facendo movimenti circolari e seguendo la direzione dei capelli, lasciare agire 20 minuti l’olio e procedere con uno shampoo delicato.

Articoli correlati