A cosa serve e dove trovare la spermidina, la molecola nemica dell’invecchiamento
Spermidina, la molecola che ci aiuta a mantenerci giovani
Invecchiare non piace a nessuno e la ricerca fa passi da giganti per assicurarsi che in un prossimo futuro saremo tutti più giovani e longevi. Una molecola che promette molti benefici per quanto riguarda la lotta all’invecchiamento, è la spermidina. Questa sostanza, scoperta nel liquido seminale, è presente anche in molti alimenti.
Uno degli aspetti più interessanti della spermidina è la sua capacità autorigenerarsi. Praticamente le cellule si autodegradano e riciclano da sole i componenti danneggiati. In base a diversi studi, si è compreso che questa molecola aumenta molto durante i periodi di digiuno. Questo è fondamentale per mantenere le cellule in uno stato ottimale e prevenire l’accumulo di materiali tossici.
Dovete sapere che con il passare del tempo, infatti, le cellule accumulano scarti dovuti al metabolismo e allo stress. Da giovani, queste sostanze di scarto vengono scartate con facilità dalle cellule ma con l’avanzare dell’età la capacità delle cellule di scartare le tossine diminuisce. Proprio in questo la spermidina gioca un ruolo chiave, contribuendo a mantenere l’equilibrio tra produzione e rimozione di scarti cellulari.
Oltre a questi effetti questa fantastica molecola ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano a proteggere il sistema nervoso dall’invecchiamento, a sostenere la memoria e ad evitare malattie come la demenza senile.
Come assumere la spermidina
Ma come assumerla? Dicevamo all’inizio dell’articolo che si trova in alcuni alimenti come broccoli, cavolfiori, funghi, formaggi e, in particolare nei funghi shiitake. Quindi vi basterà integrare questi alimenti nella dieta quotidiana per avere un buon apporto di questa molecola. Purtroppo però i miracoli non esistono e anche se la spermidina può aiutare a rallentare questo processo, la ricerca dovrà continuare a esplorare nuove strade per arrivare davvero a trovare l’elisir di lunga vita.
In attesa che il sogno di non invecchiare diventi realtà, continuate a mangiare cibi sani e a praticare uno stile di vita sano. In questo modo forse non resterete giovani per sempre ma vi godrete in salute ogni singolo minuto di questo favoloso viaggio chiamato vita.