A che ora aprire le finestre per rinfrescare casa e non far entrare il caldo? Scopri la risposta e dirai addio al condizionatore

Ecco qualche consiglio su quando aprire le finestre per rinfrescare casa senza far entrare il caldo

Con il caldo di questi giorni, chi non ha l’aria condizionata in casa sta facendo i salti mortali per avere un minimo di fresco. Oltre a dotarci di salvifici ventilatori, ecco che la cosa più semplice da fare è spalancare finestre e balconi sperando che si crei un minimo di corrente d’aria. Eppure dobbiamo aprire le finestre nell’ora e nel momento giusto, onde evitare di far entrare anche il caldo.

A che ora aprire le finestre per rinfrescare la casa?

finestra aperta

Qualcuno sostiene che per mantenere fresca l’aria all’interno della casa, dobbiamo aprire le finestre durante la sera o durante le prime ore del mattino. In questo modo permetteremo al caldo accumulatosi in casa durante il giorno di uscire fuori e all’aria vagamente più fresca della notte di entrare.

Durante la giornata, invece, quando in mattinata il sole comincia a scaldare, bisognerebbe chiudere le finestre e tenere le persiane chiuse in modo che il sole non entri e la casa non si surriscalda. Questo vuol dire tenere persiane e scuri aperti fino alle 9 e poi chiudere tutto fino alle 21 di sera.

caldo in casa

Tuttavia c’è anche chi critica questo sistema. Chiudendo tutto in questo modo, anche ipotizzando di tenere le finestre aperte, ma avendo le persiane chiuse, ecco non circola un filo d’aria. È vero, non entra il sole, ma non entra neanche l’aria e non riesci a creare quel minimo di corrente d’aria che ti aiuta a sopportare il caldo.

finestra spalancata

Quindi magari si potrebbero tenere le serrande giù solo quando il sole ci picchia proprio sopra, ma non serrandole del tutto. E quando proprio non gira un filo d’aria, la soluzione è una sola: là dove è possibile e sicuro, aprire la porta d’ingresso. Certo, in questo modo finirai col dover salutare di continuo gli altri condomini che passeranno sulle scale, ma creerai un minimo di circolo d’aria.

Qui trovi poi altri trucchetti per tenere la casa fresca d’estate senza aria condizionata.

Articoli correlati