Contro l’invecchiamento delle mani, dei preziosi consigli da mettere subito in atto
I rimedi fai da te contro l'invecchiamento delle mani
Quando l’età avanza e si presenta con le prime timide rughe, ci prendiamo cura della nostra pelle con creme e costosi trattamenti, ma che fare contro l’invecchiamento delle mani? Ecco dei piccoli rimedi da fare a casa per la cura delle nostre mani
I consigli per rallentare l’invecchiamento delle mani
Hai mai pensato ad un trattamento per rallentare l’invecchiamento delle mani? Anche le mani risentono dell’avanzare dell’età e la pelle, sempre a contatto di acqua, prodotti chimici e sotto l’effetto delle manifestazioni atmosferiche, ha bisogno di qualche cura in più.
Spesso ci concentriamo soltanto sulla pelle del viso e sul collo, e spendiamo fior di quattrini in creme e trattamenti capaci di rallentare l’invecchiamento cellulare e la formazione delle rughe, o se già esistono, per attenuarle o nasconderle. Nelle prossime righe ti sveliamo come prenderti cura della pelle delle mani e come proteggerle dall’invecchiamento precoce.
Per prenderci cura delle nostre mani con un buon risultato, ci vogliono costanza e pochi ingredienti.
I trattamenti da provare per mantenere le mani in buona forma
Alcuni centri estetici mettono a disposizione dei veri e propri trattamenti contro l’invecchiamento delle mani, ma anche a casa possiamo attuare dei piccoli rimedi fai da te semplici ma efficaci.
Il massaggio delle mani, prima di andare a dormire, con una buona crema idratante o con olio di mandorle dolci, mantiene le mani idratate e ammorbidisce la pelle. Anche l’olio di oliva risulta essere molto efficace e per evitare di ungere le lenzuola possiamo proteggere le mani con dei sottili guanti traspiranti in cotone.
L’utilizzo di una protezione contro gli agenti atmosferici, da applicare contro il caldo e il freddo, mantiene le mani giovani ed evita secchezza e screpolature.
Anche le macchie del sole possono trovare rimedio con un filtro solare.
Per renderle morbide, esegui uno scrub con zucchero e limone, applicando un composto ottenuto co 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone, applica sul dorso delle mani e sciacqua dopo 5 minuti.
Per nascondere le vene molto evidenti, possiamo utilizzare un correttore leggermente più scuro del nostro carnato.
Le buone abitudini per invecchiare bene
Se pensi che chi dice che le buone abitudini permettono di invecchiare bene racconta fandonie, sbagli.
Esistono delle indicazioni che, se rispettate, permettono di vivere con serenità e in salute l’avvicinarsi alla terza età. Ecco quali sono i punti chiave
- dormire almeno 8 ore
- seguire un’alimentazione varia ed equilibrata
- fare attività sportiva
- allontanare le persone e i pensieri negativi
- evitare gli eccessi (alcool, fumo, cibi ipercalorici, notti brave)
- coltivare amicizie sane
- imparare a gestire l’ansia e lo stress
- mantenere il cervello in esercizio