Dimagrire con la curcuma: come preparare una deliziosa ricetta per perdere peso
Ricetta per dimagrire con la curcuma
Non tutti sanno che la curcuma è uno di quegli ingredienti in grado di accelerare l’attività metabolica. Grazie a questa capacità, se assunta con regolarità, può aiutarci a dimagrire e a purificare l’organismo.
Ma impariamo qualcosa in più su questo fantastico alimento! La curcuma è una spezia di colore giallo-arancio e dall’aroma penetrante, originaria dell’India, in cui viene usata per saporire quasi ogni piatto.
Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, la stessa dello zenzero, ed è spesso utilizzata anche per scopi medicinali.
Infatti, numerosi studi hanno confermato che la curcuma è in grado di ridurre il rischio che insorgano malattie cardiovascolari e il cancro. Inoltre, grazie alle sue capacità anti-ossidanti può combattere un’eventuale stress ossidativo all’interno dell’organismo, che può portare ad alcune malattie neurodegenerative e cardiovascolari.
Infine, il consumo della curcuma è anche consigliato a coloro che intendono dimagrire o perdere qualche chilo indesiderato, dato che questo alimento è anche in grado di accelerare il metabolismo e purificare il nostro organismo.
Ma quali sono i benefici della curcuma?
- La curcumina, il composto attivo di questa spezia, è l’elemento che conferisce attività purificante, antiossidante e antinfiammatoria;
- Favorisce l’eliminazione delle scorie che possono accumularsi nell’intestino, ripristinando i movimenti peristaltici;
- Rafforza la salute del fegato;
- Fornisce energia all’organismo grazie alla presenza di minerali e vitamine;
- Previene danni cellulari bloccando l’azione dei radicali liberi;
- Rafforza la salute cardiovascolare e controlla i livelli di colesterolo.
Ricetta semplice e veloce per dimagrire con la curcuma
Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta semplice e veloce per poter perdere peso utilizzando la curcuma. Si tratta di una bevanda a base di limone, cannella e curcuma, tutti ingredienti dotati di capacità dimagranti.
Per la preparazione avrete bisogno di:
- 1/4 di cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 tazza di acqua calda
- Il succo di mezzo limone
- 1 pizzico di cannella
- 1/2 cucchiaino di miele
Una volta preparati questi semplici ingredienti tutto quello che rimane da fare è mettere la curcuma in polvere all’acqua e mescolare aggiungendo succo di limone e cannella. Infine, terminato il mescolamento si potrà inserire anche il miele.
Ed ecco fatto! La vostra bevanda dimagrante è pronta e non resta altro da fare che berla almeno due volte al giorno per un paio di settimane. Vedrete con i vostri occhi gli incredibili effetti benefici di questa deliziosa spezia.
Leggi anche: Un rimedio naturale infallibile: la curcuma al miele