Come far rinvigorire la vostra piantina di basilico: un trucco facile e veloce
Metodo infallibile per rinvigorire il basilico
Il basilico è una delle piante aromatiche immancabili nella cucina degli italiani, in grado di conferire ai piatti un sapore delizioso. Ecco allora che vogliamo mostrarvi il trucco più semplice ed efficace per far rinvigorire le foglie di basilico.
Il basilico è la pianta aromatica più coltivata in Italia, anche se affonda le proprie origini in Asia. Appartiene alla famiglia delle lamiacee e viene considerata una pianta annuale o perenne. Grazie alle sue profumatissime foglie è in grado di conferire alle più disparate pietanze un odore fresco e appetitoso.
In Italia è raro non trovare in cucina un vasetto di questa utilissima pianta, poggiato sul davanzale o sulla dispensa. Soprattutto nei pressi di Genova è sicuramente l’erba aromatica più utilizzata da cui si ottiene il tanto amato pesto alla genovese, conosciuto in tutto il mondo.
Oltre a questo però, numerosi studi effettuati in laboratorio hanno rivelato la presenza di proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Inoltre, sono state evidenziate anche capacità antiossidanti ed un elevato contenuto di vitamine indispensabili, ad esempio, per la coagulazione sanguigna e il metabolismo basale dell’organismo.
Consigli per rinvigorire la pianta di basilico
Acquistare una piantina di basilico è semplice e poco costoso, ma prendersene cura non è altrettanto facile. Infatti, senza le cure adeguate il vostro basilico appena comprato potrebbe appassire solo dopo pochi giorni. Vediamo allora come prendersene cura al meglio.
Sono in molti a pensare che il modo migliore per prendersi cura della propria piantina di basilico consista nell’annaffiarla quotidianamente e di assicurarle una corretta esposizione alla luce.
In realtà però un altra cosa fondamentale da fare per assicurare una crescita continua delle foglie sta nel potare la pianta periodicamente. Infatti, cimare con frequenza le sue infiorescenze stimola la continua crescita del basilico.
Ed è proprio grazie a questa semplice accortezza che le foglie si manterranno morbide e profumate, assicurando anche la presenza perenne dell’aroma tanto amato.
Leggi anche: Tutti i segreti per coltivare il basilico in vaso