Aceto e bicarbonato? Certo che no! Il miglior ingrediente per rimuovere il calcare
Come rimuovere il calcare senza graffiare l'acciaio
Se finora credevi fosse il mix aceto-bicarbonato la soluzione migliore contro il calcare preparati a cambiare idea.
Certo, i due ingredienti, da soli o combinati tra loro, hanno la capacità di sciogliere le incrostazioni. Tuttavia, hanno un deterrente non da poco: risultano piuttosto aggressivi sulle superfici. Pertanto, a meno di situazioni “estreme”, il ph può dimostrarsi corrosivo.
Un’alternativa migliore ad aceto e bicarbonato per togliere il calcare dall’acciaio
In aggiunta, i granelli del bicarbonato rischiano di graffiare l’acciaio, ossia il materiale maggiormente esposto ai depositi di calcare. Dunque, bisogna arrendersi e impiegare detergenti chimici? Assolutamente no! Al contrario, c’è un bene donato da Madre Natura, di origine vegetale, efficace e delicato.
Parliamo del cetriolo, l’ortaggio per antonomasia, presente nelle insalate estive. Durante la bella stagione magari ne mangi a volontà perché è dissetante, fresco, reidratante e ipocalorico. Ma lo immaginavi risultasse utile pure nel caso di incrostazione di calcare? Ebbene sì, avete capito bene. Del resto, le nostre nonne vi ricorrevano per far risplendere i fornelli.
Provate a passare una fetta sull’intera superficie. Lascia agire qualche minuto. Dopodiché, lucida mediante uno straccio pulito. Servitene pure sulla rubinetteria del bagno. Strofinalo su acciaio e metallo, lascia passare dieci minuti, risciacqua e asciuga. Ora ammira lo splendore!
A ogni modo, il cetriolo vanta proprietà interessanti pure in ulteriori faccende domestiche, per esempio nella cura del giardino. Tagliane uno in tre o quattro parti, da sistemare in un recipiente che sono più esposte all’attacco di lumache e bruchi. Grazie al suo odore acre li manderà via. Si allontaneranno e la smetteranno finalmente di rovinare il tuo raccolto.
Questa modalità d’uso del cetriolo si aggiunge alle solite. Freddissime da frigorifero, le fettine possono dare una mano nel decongestionare la pelle arrossata e i gonfiori attorno agli occhi.
Fanne buon uso se soffri di borse. Porta pazienza, non sventolare bandiera bianca subito. Applicalo a giorni alterni e sarai ripagato della perseveranza.