Come cacciare via le formiche di casa in modo naturale
Una valida alternativa all'aceto per cacciare le formiche di casa in primavera, naturale ed efficace
Ci siamo, è giunto il periodo dell’anno in cui ogni fessura ed ogni spiffero diventano una breccia d’ingresso per le laboriose formiche. Finestre, porte, crepe nel muro e persino condotti di aria diventano carreggiate preferenziali di questi piccoli soldatini.
La primavera, con i suoi dolci frutti e i profumi intensi, costituisce una vera e propria rogna per chiunque abbia a che fare con delle formiche ingegnose. Attirate dallo zucchero, dalle rimanenze di cibo, dagli odori, si fanno spazio in ogni ambiente.
Allontanarle è un vero problema: sostanze chimiche utili allo scopo possono risultare dannose anche per la salute di animali e umani, e non sono dunque molto indicate per l’uso domestico. Esistono però dei metodi naturali che si possono sfruttare in queste occasioni.
Trucchi e rimedi
Tra i rimedi casalinghi più impiegati c’è quello dell’aceto. Essendo ghiotte di sostanze zuccherine, adatte alle provviste che portano nel loro nido, le formiche mal sopportano l’odore acre dell’aceto. Versarne un po’ sui bordi delle finestre può essere utile a tenerle a distanza.
Prima ancora di questi però è consigliabile effettuare una ricognizione della casa ed individuare i possibili punti di ingresso. Chiudere fessure, intercapedini e simili con dello stucco o altri metodi sarà certamente d’aiuto nel respingere l’ingresso delle formichine nell’abitazione.
Ma la vera arma segreta è un ingrediente naturalissimo, più gradevole dell’aceto e addirittura in grado di apportare più vantaggi. Si tratta dell‘olio essenziale di cajeput. Oltre ad avere proprietà antisettiche ed antinfiammatorie questo estratto ha un odore che risulta particolarmente sgradevole per i piccoli ospiti indesiderati.
Riempire il lavello con acqua e qualche goccia di quest’olio costituisce un ottimo repellente biologico e semplicissimo da realizzare, ad esempio dopo il lavaggio delle stoviglie.
Un altro ingrediente utile allo scopo è il borotalco: diluito in acqua genera un composto valido per scacciare le formiche, che per di più lucida l’acciaio!