I sintomi delle principali malattie cardiache nelle donne
Come riconoscere i sintomi delle malattie cardiache delle donne
Spesso le malattie cardiache che colpiscono le donne non hanno sintomi facilmente evidenziabili. Tuttavia, è fondamentale saperli riconoscere in tempo per poter intervenire in modo tempestivo.
Il cuore è l’organo più importante dell’organismo e bisogna capire quando qualcosa impedisce il suo corretto funzionamento.
Le diverse malattie che possono colpirlo possono essere più frequenti in un sesso rispetto che nell’altro e molti dei sintomi che ne derivano possono facilmente essere sottovalutati.
È importante quindi non giustificare una stanchezza con la pressione degli impegni giornalieri, poiché potrebbe rivelarsi più complicato di così.
Le principali malattie cardiache nelle donne e come riconoscerne i sintomi
1. Angina Pectoris
Questa malattia si verifica quando il cuore non riceve il giusto quantitativo di sangue ossigenato.
Nelle donne si manifesta con una fortissima pressione localizzata principalmente a livello del collo, della mascella, della gola, dell’addome e in alcuni casi anche della schiena.
A differenza di quanto avviene nell’uomo, che avverte tale pressione principalmente durante l’attività fisica, nella donna risulta maggiore durante il riposo.
Molti studi hanno evidenziato come l’insorgenza di questa condizione può essere dovuta anche a stress emotivi, ansia e tensione.
2. Infarto
Si è soliti pensare che il sintomo più evidente di un attacco di cuore è un forte dolore al petto. Tuttavia, soprattutto nelle donne, non bisogna sottovalutare dolori avvertiti alla schiena o al collo.
Inoltre, altri sintomi da tener presente sono l’indigestione, il bruciore di stomaco, la nausea, la stanchezza e la mancanza di respiro. Spesso anche le vertigini possono rappresentare un segnale di avvertimento.
3. Insufficienza cardiaca
Quando il cuore non è più in grado di pompare un’adeguata quantità di sangue nelle arterie si parla di insufficienza cardiaca. Di conseguenza, i tessuti non ricevono un giusto apporto di metaboliti, ossigeno e nutrienti per svolgere le loro funzioni.
Tra i sintomi più frequenti di questa malattia nelle donne ci sono la stanchezza estrema e il gonfiore alle caviglie, al collo o alle gambe.
5. Cardiomiopatia da stress
Questa malattia, conosciuta anche come “sindrome del cuore spezzato” è simile alla sindrome coronarica acuta e ha una maggiore incidenza sulla popolazione femminile.
Spesso a dettarne la causa è un estremo stress emotivo, dovuto ad esempio ad una perdita o ad uno stato di ansia, che possono compromette il corretto funzionamento del cuore.
I sintomi più evidenti sono molto simili a quelli dell’arresto cardiaco e seppur il tasso di mortalità associato a questa malattia è piuttosto basso, bisogna comunque intervenire tempestivamente per evitare che la situazione possa peggiorare.
Leggi anche: I 10 alimenti alleati del cuore