Come disintossicarsi con la dieta dei tre giorni
La dieta dei tre giorni ha seminato consensi negli ultimi tempi
Tra le più note oggi, la dieta dei tre giorni ha già aiutato diverse persone a ritrovare il benessere.
Non è tanto una questione di perdere peso, quanto semmai di sbarazzarsi delle tossine e di togliere la sempre fastidiosa sensazione di gonfiore.
Principi fondamentali l’alimentazione ipocalorica e un moderato esercizio fisico. Alla pari di qualsiasi altro regime detox, consentedi disintossicarsi e depurarsi velocemente.
Un menù per la dieta dei tre giorni
La dieta dei tre giorni piace perché rapida e si basa su un menù ben dettagliato, composto da cibi poco calorici per colazione, pranzo e cena.
Le quantità devono essere contenute affinché i benefici si avvertano. Dunque, quotidianamente bisogna consumare modeste porzioni di carboidrati, proteine magre, frutta e verdura. Bando poi agli alimenti ricchi di grassi. No a dolci, bevande zuccherate, alimenti preconfezionati e bevande alcoliche.
La colazione nella dieta dei tre giorni è abbondante in proteine e vitamine. Un apporto essenziale per iniziare la giornata col piede giusto e rifocillare lo stomaco (scongiurando, pertanto, la tentazione di uno spuntino a metà mattina). Si consigliano, dunque, yogurt bianco, latte vegetale, fette biscottate integrali e tanta frutta.
Per pranzo e cena è, invece, opportuno privarsi di carboidrati complessi. Tradotto: no a pasta, sì a cereali integrali, legumi, carni magre e pesce bianco. Uno degli elementi cardine è la verdura, da assumere in generose quantità. Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno ed eseguire una mezz’ora di esercizio fisico quotidiano sono delle buone abitudini da non perdere mai.
Attualmente non sussistono prove scientifiche a sostegno della dieta dei tre giorni. Alla pari di qualsiasi altro regime detox, non fa miracoli per il dimagrimento. Andrebbe considerato come un piccolo break dalla solita alimentazione, magari per liberarsi delle tossine in eccesso e sgonfiarsi a seguito di generose abbuffate, tipiche soprattutto nelle festività.