Segnali che dimostrano che hai i livelli di zucchero nel sangue molto alti
Sai riconoscere quando i livelli di zucchero nel sangue aumentano?
Il nostro corpo ci da dice sempre quando c’è qualcosa che non va. È molto importante riconoscere i segnali che dimostrano che hai i livelli di zucchero nel sangue molto alti, per intervenire subito ed evitare pericolose conseguenze. Impariamo a riconoscerne i sintomi.
Segnali che dimostrano che hai i livelli di zucchero nel sangue molto alti, perché è pericoloso
Lo zucchero è necessario per il buon funzionamento del nostro organismo ma deve rimanere nei giusti intervalli di riferimento per evitare complicazioni. A regolare la trasformazione dello zucchero in energia, evitando che questo sia troppo basso o alto, è l’insulina.
L’insulina è un ormone secreto dal pancreas, quando questo organo funziona male, anche la sintetizzazione dello zucchero subisce alterazioni. I segnali che dimostrano che hai i livelli di zucchero nel sangue molto alti, devono essere riconosciuti subito e corretti, per evitare che causino danni anche irreversibili al nostro organismo.
Quando una persona è affetta da diabete, di tipo 1 o 2, c’è un’alterazione nella produzione dell’insulina e gli zuccheri non vengono regolati autonomamente.
Segnali che dimostrano che hai i livelli di zucchero nel sangue molto alti, attenzione potrebbe essere la spia di diabete
- fame continua
- sete esagerata
- frequente necessità di fare la pipì
- formicolii e brividi
- perdita di peso immotivata
- sonnolenza e stanchezza
- ferite che guariscono lentamente
- disturbi della vista improvvisi
- nausea e vomito (produzione di corpi chetonici)
- mal di testa e difficoltà di concentrazione (
Spesso il diabete ha un esordio improvviso, sia negli adulti che nei bambini. Tutti i disturbi elencati sopra, soprattutto se insorti improvvisamente e senza altre cause (conosciute) scatenanti, possono essere dei segnali che hai i livelli di zucchero nel sangue molto alti, e potrebbero significare l’esordio della malattia.
Quando correre ai ripari e rivolgersi al medico
Se ci accorgiamo che gli episodi si ripetono e che i segnali che il nostro corpo ci sta inviando sono preoccupanti e anomali, parliamone subito con il medico. Questo ci sottoporrà ad un controllo della glicemia sul sangue e periferico, esame che in poco tempo svela immediatamente se gli zuccheri nel sangue sono normali o alterati.
Quando i livelli di zucchero sono alti, può trattarsi di diabete
Il diabete è una malattia autoimmune cronica caratterizzata proprio da livelli di zucchero nel sangue molto alti, noti anche come iperglicemia. Questa condizione deve essere diagnosticata e tenuta sotto controllo attraverso una terapia quotidiana.