6 trucchi per liberare il naso chiuso in pochi minuti
Suggerimenti per liberare il naso chiuso in pochi minuti
Il naso chiuso, tipico di quando abbiamo il raffreddore, è fonte di disagi.
Al nostro corpo non arriva abbastanza ossigeno e, anche se cercassimo di respirare attraverso la bocca, la sua qualità sarà scarsa.
Di conseguenza è essenziale adottare i giusti accorgimenti per liberare il naso chiuso. Quelli che ti andremo ad indicare sono sei trucchetti efficaci.
Accorgimenti per il naso chiuso
Senza esagerare, i cibi piccanti dissolvono il muco e aiutano quindi le vie aeree. Alla cipolla o aglio (preferibilmente crudi) aggiungi condimenti quali wasabi o peperoncino piccante.
Ti consigliamo, poi, un massaggio ai seni paranasali. Difatti, anche qui tende ad accumularsi muco. Metti il dito indice e quello medio appena sotto l’orbita dell’occhio ed esegui un movimento circolare. Per 20-30 secondi, focalizzati sulle aree in prossimità del naso e dunque su quelle appena sotto le cavità oculari.
Infine, appoggia i pollici sulle guance ed esegui il solito movimento circolare verso l’esterno.
Una buona accortezza per far fronte al naso chiuso è controllare il respiro. Fanne uno profondo e tappati il naso. Dopodiché, nella stessa posizione, prova a espirare mentre cammini finché non inizi ad avvertire disagio. Ora togli la mano e respira normalmente, siediti: in pochi minuti noterai dei benefici. Eventualmente, ricorri, in aggiunta, a tecniche di respirazione.
Punto numero quattro: applica una soluzione salina, acquistabile in farmacia o preparabile tranquillamente a casa. Nel secondo caso devi giusto far bollire l’acqua il sale e lasciarlo raffreddare. Non appena è pronto usa una spruzzino per iniettare il liquido nelle narici.
Fin dall’antichità la menta piperita trovava ricorso per fronteggiare qualsiasi problema legato alla respirazione, poiché contiene acido acetico e acido ascorbico. L’efficacia è tale che è abbastanza servirsi per un paio di volte degli inalatori al mentolo o avvicinando alle vie aeree il mentolo, sempre al mentolo.
Infine, prova una doccia calda. Il vapore acqueo passerà tramite il tuo sistema respiratorio, aiutandoti a sbarazzarti dei microbi che ti fanno starnutire o tossire. Pensa solo ad asciugarti in modo scrupoloso.