Come rimuovere le occhiaie sotto gli occhi con i rimedi casalinghi
Occhiaie? Ecco come eliminarle
Sia gli uomini che le donne soffrono spesso di un problema antiestetico, quali le occhiaie sotto gli occhi, che diventano quindi neri. Le occhiaie sono una condizione in cui la melanina viene prodotta in quantità eccessiva e i capillari sulla superficie della pelle si dilatano.
Molto spesso le occhiaie sono un problema ereditario, ma possono anche essere causate da una mancanza di riposo, dall’uso di tabacco o l’inquinamento. Alcune volte sono accompagnate da un’infiammazione delle palpebre.
Per fortuna esistono molti prodotti cosmetici che possono minimizzare questo problema e dare al viso un aspetto più giovanile. Ci sono però anche alcuni rimedi casalinghi che riducono le occhiaie e non espondono la pelle a sostanze chimiche aggressive.
Bustine di tè verde
Il tè verde ha al suo interno sostanze antiossidanti ed è per questo una buona soluzione per la riduzione delle occhiaie. Riducono l’infiammazione e migliorano la circolazione.
Servono per questo due bustine di tè verde e una tazza di acqua calda. Basta mettere le bustine di tè verde nell’acqua calda e lasciarle lì a fuoco basso per dieci minuti. Mettetele poi in frigorifero e adagiateli sugli occhi per quindici minuti. Ripetere il trattamento ogni giorno fino all’eliminazione delle occhiaie.
Acqua di rose
Questa acqua è un tonico naturale che idrata la pelle dissipando le occhiaie. Ha antiossidanti, vitamine e minerali che rafforzano le cellule per ridurre l’infiammazione e rigenerare i tessuti.
Servono sei petali di rosa e mezza tazza di acqua. Tagliate i petali di rosa e scaldateli in mezzo bicchiere di acqua per quaranta minuti. Tenete il fuoco basso e aggiungete dell’acqua, se serve.
Lasciate poi riposare l’acqua e applicatela sugli occhi con un pezzo di cotone. Ripetere il trattamento ogni mattina e ogni sera.
Pomodori
La polpa di pomodori ha degli antiossidanti che si chiamano licopene che aiuta ad attenuare le occhiaie e favorire la disinfiammazione delle borse. Servono un pomodoro, mezzo cucchiaino di succo di limone fresco e un pizzico di curcuma.
Schiacciate un pomodoro e mescolatelo con il limone e la curcuma, ottenendo così una pasta. Stendete il prodotto sulla zona del contorno occhi e lasciate agire per quindici minuti.
Risciacquate e terminate l’operazione con l’applicazione di una crema idratante. Usatelo solo di notte per evitare di diventare più sensibile alla luce del sole.
Foglie di menta
Le foglie di menta schiacciate leniscono gli occhi stanchi e diminuiscono l’aspetto annerito che li circonda. Servono una manciata di menta fresca e il suco di un quarto di limone.
Sciacciate le foglie di menta e mescolatele con il succo di limone. Strofinate il prodotto nelle zone interessate e lasciate agire per un quarto d’ora. Sciacquare poi con acqua fredda e asciuga con un panno morbido. Ripetere questa operazione ogni giorno, fino a quando non trovi dei risultati.
Latte
L’acido lattico del latte e una sostanza che idrata la pelle e le dona un aspetto rinnovato. Quando viene applicato sulle occhiaie aiuta a calmare le infiammazioni e ridurre la coloazione nera.
Il latte fornise anche proteine essenziali, enzimi e antiossidanti che collaborano nell’accelerare il recupero cellulare. Servono un quarto di tazza di latte e quattro cubetti di ghiaccio.
Versate i cubetti di ghiaccio nel latte e attendete che si raffreddi. Applicatelo sulle occhiaie con due pezzi di cotone. Conservate gli impacchi fino a quando non si scaldano.
Succo di ananas con curcuma
L’ananas agisce come un antinfiammatorio naturale che aiuta a ridurre al minimo le dimensioni delle occhiaie. La curcuma contiene invece la curcumina che potenzia l’effetto antinfiamatorio e protettivo.
Servono un cucchiaino di curcuma e due cucchiai di succo di ananas. Fate una pasta con questi due ingredienti e poi strofinate la maschera su tutto il contorno occhi e lasciate in posa per quindici minuti. Risciacquate e ripetete l’applicazione ogni sera.