Come usare le bucce di mela per pulire il piano cottura: risultati assicurati
Il trucco per pulire il piano cottura con le bucce di mela
Non tutti sanno che un metodo infallibile per pulire il piano cottura dalle macchie e dalle incrostazioni è usare delle semplici bucce di mela.
Infatti, di solito è molto complicato rimuovere accuratamente tutte lo sporco che giornalmente viene a crearsi nelle nostre cucine, soprattutto quelle macchie che risultano particolarmente difficili da pulire.
Il piano cottura è sicuramente la superficie che viene sporcata più facilmente ed è importante che venga pulita con cura e nella maniera giusta per evitare di danneggiarlo.
In commercio esistono tantissimi prodotti che si possono utilizzare, ma non tutti sanno che esiste un metodo molto più semplice ed economico.
Un utilizzo alternativo per le bucce di mela
Per ottenere dei risultati sbalorditivi tutto quello che bisogna fare è recuperare delle bucce di mela e metterle in un pentolino assieme a dell’acqua, assicurandosi che quest’ultima le ricopra completamente.
A questo punto sarà necessario attendere che l’acqua bolla, mantenendo bassa la fiamma, e assicurarsi che le scorze non si attacchino sul pentolino aiutandosi con un cucchiaio.
Dopo che le scorze saranno diventate sufficientemente morbide, bisognerà inserire il liquido ottenuto all’interno di un flacone spray per facilitare l’applicazione del prodotto.
Quello che rimane da fare spruzzare un po’ della soluzione direttamente sul piano cottura e strofinare con un panno o una spugnetta, concentrandosi sopratutto sulle macchie più ostinate.
Subito dopo questi semplici passaggi il risultato sarà evidente! Il vostro piano cottura apparirà lucido e splendente, e tutto questo grazie a delle semplici bucce di mela.
Un altro trucchetto per pulire il piano cottura
Un altro metodo che si può utilizzare per la pulizia del piano cottura consiste nella creazione di aceto di mele fatto in casa, che grazie alle sue proprietà pulenti e sgrassanti rimuoverà qualunque tipo di macchia.
Ingredienti
- Bucce e polpa di 6 mele
- 2 tazze di zucchero
- 2 tazze d’acqua
- 1 elastico
- 1 barattolo
- Carta assorbente
Procedimento
La prima cosa da fare è disporre in 3/4 del barattolo i pezzetti di mela e ricoprirli con 1 cucchiaio di zucchero e 1 tazza d’acqua fino a raggiungere l’orlo. È importante che i pezzi di mela non galleggino ma rimangano sul fondo, per evitare che si formi della muffa.
Il prossimo passo consiste nel coprire il barattolo con la carta assorbente e fissarla con l’elastico o con un nastro.
Bisognerà a questo punto lasciare il barattolo in un luogo caldo e non illuminato. Passate 2 settimane sarà necessario scolare le bucce di mela e coprire nuovamente il barattolo, per lasciarlo riposare altre 2 settimane nelle medesime condizioni.
Passato il tempo previsto l’aceto di mele è pronto! Non resta altro da fare che trasferirlo in un flacone o in un vaporizzatore e applicarlo sul piano cottura.
Leggi anche: Come sgrassare il piano cottura dopo una lunga cena